Cultura ed Eventi

Veneto Orientale, gli eventi in programma per la Settimana Nazionale della bonifica

15 Maggio 2024

Dal 18 al 26 maggio ritorna il tradizionale appuntamento con la Settimana Nazionale della bonifica e dell’irrigazione promossa da ANBI (Associazione Nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue) con il coinvolgimento dei consorzi di bonifica e che si terrà negli stessi giorni in tutte le regioni italiane.

Tema centrale dell’edizione 2024 è: “L’acqua ci nutre e dà vita”.

Anche il Consorzio di Bonifica Veneto Orientale aderisce con un ricco programma di attività ed eventi volti a trasmettere e far conoscere sempre più le peculiarità del nostro territorio, risanato dalla palude e reso asciutto grazie alle fondamentali attività quotidiane di bonifica.

Ad inaugurare la rassegna di eventi sarà lo spettacolo multimediale “Draghi revèssi. Suoni, sguardi, voci di uomini e macchine” che si terrà giovedì 16 maggio, alle ore 20.45 al teatro Metropolitano Astra di San Donà di Piave.

A seguire, da venerdì 17 e fino a domenica 2 giugno, presso la sala espositiva del Consorzio di bonifica Veneto orientale, in piazza Indipendenza, sarà possibile visitare la mostra personale del M. Giovanni Cesca significativamente intitolata “Quando le idrovore divengono draghi revèssi”.

A questi due eventi principali si affiancheranno, come da consolidata tradizione, altre iniziative diffuse sul territorio, dall’apertura degli impianti idrovori, di Cittanova e Sindacale, alla rappresentazione dello spettacolo “Stretti, 100 primavere e ancora primavera”, domenica 19 maggio presso l’impianto di Cittanova; passando per la parte letteraria, con la lettura animata della fiaba “La valle infangata”, domenica 26 maggio a Sindacale.

Spazio anche all’ambiente che ci circonda, con una piacevole passeggiata per le vie di Portogruaro alla scoperta della Bonifica nascosta, in programma il 19 maggio.