Sanità

Ulss4, l’ORL al congresso nazionale della Società Italiana di Otorinolaringoiatria di Bergamo

21 Maggio 2024

L’unità di Otorinolaringoiatria dell’Ulss 4 parteciperà al congresso nazionale della Società Italiana di Otorinolaringoiatria, presentando incontri formativi di primo piano.

Il direttore dell’ORL dell’Ulss4, Alessandro Abramo, coordinerà una tavola rotonda interdisciplinare sugli aspetti non chirurgici delle apnee del sonno pediatriche.

I disturbi respiratori nel sonno del bambino rappresentano infatti un problema diffuso, quotidianamente trattato nell’Azienda sanitaria; in questo ambito il dottor Abramo, oltre alla gestione clinica del disturbo, è impegnato anche sul versante formativo come coordinatore del master annuale “EOS-DRS”, che raccoglie specialisti da tutta Italia per ottenere il titolo “medico esperto di disturbi del sonno ostruttivi”.

Il direttore dell’ORL dell’Ulss4 parteciperà inoltre ad un confronto dedicato alla gestione del paziente con emicrania e malattia di Meniere, e illustrerà una relazione sulla ipoacusia (perdita di udito) improvvisa in un panel di giovani otorinolaringoiatri under 40; a coadiuvarlo nelle attività congressuali sarà il dottor Vincenzo Capriotti, dirigente medico nella stessa unità operativa aziendale.

Il congresso nazionale della Società Italiana di Otorinolaringoiatria si svolgerà alla Fiera di Bergamo dal 22 al 25 maggio alla presenza di specialisti otorinolaringoiatri provenienti da tutta Italia e di ospiti internazionali.