Sanità

Ulss4, il 24 e 25 maggio “Open Day” dedicato ai bambini dai 7 ai 14 anni

20 Maggio 2024

Il Servizio Igiene e Sanità Pubblica (SISP) dell’Ulss 4 organizza due open day, con accesso libero e gratuito, per la vaccinazione contro il morbillo.

Sono invitati alla vaccinazione i bambini dai 7 ai 14 anni che non hanno ancora ricevuto il vaccino o che non hanno completato il ciclo vaccinale con le due dosi.

“La possibilità di contagio in questo periodo per chi non è protetto con il vaccino è diventata importante perché da alcuni mesi in tutta Europa, Italia compresa, si assiste ad una ripresa della malattia che sta colpendo soprattutto bambini e giovani non vaccinati – spiega il direttore del SISP, Alessandra Favaretto –. Metà dei casi fino ad ora segnalati in Italia nel 2024 (238 nei primi tre mesi dell’anno) sono dovuti ricorrere al ricovero ospedaliero a causa della febbre alta o di complicanze. Infatti circa 1 caso su 4 ha presentato complicanze, in particolare epatite, polmonite, cheratocongiuntivite, diarrea, ed è stato registrato un caso di encefalite. In Romania, che è la nazione più colpita in Europa a causa della bassa copertura vaccinale, sono stati 5 i decessi per morbillo da inizio anno”.

La Regione Veneto ha dunque recentemente raccomandato la chiamata attiva dei bambini fino ai 14 anni non ancora vaccinati o che non hanno completato il ciclo vaccinale. Ai giovani in questa fascia d’età il Servizio Igiene e Sanità Pubblica ha mandato un invito a partecipare alla vaccinazione con accesso libero che svolgerà in due giornate dedicate, nelle sedi vaccinali di via Trento 17 a San Donà e di via Zappetti 26 a Portogruaro, con date e orari unificati: venerdì 24 dalle ore 13.30 alle ore 16.30 e sabato 25 maggio dalle 8.30 alle 11.30.

Anche i ragazzi di età maggiore ai 14 anni, non vaccinati, potranno presentarsi ed essere vaccinati, senza appuntamento.

Il ciclo prevede due dosi di vaccino distanziate da almeno un mese, mentre per i bambini che non hanno ancora compiuto i 6 anni la seconda dose è prevista al 6° anno di vita.