Territorio

San Stino, 4 Defibrillatori donati dalla ProLoco per far diventare il comune cardioprotetto

13 Maggio 2024

Continua a estendersi sempre più la rete dei comuni cardioprotetti, aderenti al progetto Pampana avviato più di vent’anni fa dall’Associazione Amici del Cuore San Donà – Jesolo.

Nel fine settimana, infatti, a San Stino di Livenza sono stati inaugurati i 4 defibrillatori donati dalla ProLoco.

Alla cerimonia, in Piazza Aldo Moro di fronte al Municipio, sono intervenuti il Sindaco Gianluca De Stefani, il direttore della Cardiologia dell’Ulss4 Giovanni Turiano, l’Associazione Amici del Cuore con la Presidente Edi Gonnella e i tanti associati, i comandanti dei Carabinieri, della Polizia Locale e della Protezione Civile e tanti cittadini, che confermano il costante lavoro di squadra tra Azienda Ulss, amministrazioni comunali e associazioni del territorio.

«Siamo orgogliosi che si estenda sempre più il nostro progetto per far diventare cardioprotetto tutto il territorio dell’Ulss4 – ha commentato la presidente dell’Associazione Amici del Cuore, Edi Gonella –. I nuovi DAE (defibrillatori semi automatici) sono stati posizionati uno in centro, uno a La Salute di Livenza, uno a Corbolone ed uno a Biverone. In modo da coprire tutto il territorio.

In autunno ritorneremo a San Stino per organizzare alcuni corsi BLSD al fine di formare all’uso del DAE un numero importante di cittadini, solo così San Stino di Livenza sarà veramente cardio protetta».