Sport

San Donà, domani 500 atleti di Jiu Jitsu in gara al Pala Barbazza

3 Maggio 2024

Domani, sabato 4 maggio ,si terrà al palasport Barbazza di San Donà di Piave la seconda edizione del torneo di brasilian Jiu Jitsu “Venezia Challenge”. Il BJJ (acronimo) è una disciplina marziale, sport da combattimento specializzato nella lotta, soprattutto quella a terra e ha come fondamento l’idea che una persona più piccola e debole può difendersi con successo da un assalitore più grande e più forte portando lo scontro al suolo utilizzando appropriate tecniche come leve, chiavi articolari e strangolamenti.

La presenza nel Sandonatese di circa 500 atleti, tra adulti e bambini, che competeranno sia nelle gare con Kimono, che senza (grappling), dimostra che questa disciplina è in forte ascesa anche nelle nostre zone e non solo a livello europeo e mondiale.

La tappa di San Donà fa parte del circuito nazionale UIJJ, federazione affiliata a FIJLKAM. “Si ringrazia il Comune per il sostegno alla manifestazione a dimostrazione che lo sport è attività fondamentale di formazione e costituzionalmente rilevante”, spiegano gli organizzatori.