Territorio

Portogruaro, premiati gli studenti meritevoli con il riconoscimento “Amici di Milco”

27 Maggio 2024

La sala consiliare del Comune di Portogruaro ha ospitato sabato la cerimonia di consegna dei contributi allo studio “Amici di Milco”.

L’iniziativa del Comitato “AmicidiMilco”, patrocinata dal Comune di Portogruaro, è ormai giunta alla sua terza edizione, e si prefigge l’intento di onorare la memoria dell’imprenditore concordiese Milco Anese, scomparso prematuramente nel gennaio del 2022, assegnando dei Contributi allo Studio ad alcuni allievi frequentanti le classi finali delle Scuole secondarie di II° grado del Comprensorio di Portogruaro.

Sono stati premiati i seguenti studenti (in ordine alfabetico), con le relative motivazioni:

Sara Arreghini (Istituto Belli)

Ha sempre svolto il ruolo di rappresentante di classe, importante è stato il suo ruolo di supporto ai docenti nell’organizzazione delle attività e di mediazione all’interno della classe. Ha frequentato il corso base per entrare a far parte della Croce Rossa Italiana e da 3 anni presta servizio presso il dipartimento di Portogruaro. Nell’estate del 2022 è stata in Scozia per imparare la lingua lavorando come barista, l’estate scorsa ha fatto l’insegnante di ginnastica ritmica presso un villaggio internazionale. Queste esperienze l’hanno portata ad iscriversi al corso di “economia –politica ed etica” all’università di Bolzano, università trilingue, ambendo a lavorare per l’Unione Europea.

Elena Bellini (Istituto Belli)

Studentessa dal carattere riservato, ma generosa, con ottime capacità di mettersi in ascolto e al servizio dell’altro. Il suo impegno sociale si configura con l’appartenenza al Gruppo Scout Agesci Concordia 1, sperimentando diverse realtà di servizio, tra cui uno in collaborazione con l’associazione Noi Migranti di Portogruaro in favore di bambini e ragazzi ucraini profughi. Ha inoltre svolto un anno di servizio presso la Comunità Familiare La Grande Quercia di Portogruaro, condividendo momenti di gioco e creatività con i bambini ospiti, ed ancora con l’Associazione dalla Viva voce di Trento che si occupa del reinserimento degli ex detenuti, ed ancora un Campo di servizio presso la comunità Missionaria di Villaregia.

Non ha ancora le idee chiare su quanto voglia fare nel suo futuro, ma si immagina studiare Psicologia o Servizio Sociale per trovare strategie d’aiuto verso chi è in difficoltà.

Luca Moretto (I.S.I.S)

Sempre estremamente rispettoso, sia nei confronti degli insegnanti, sia dei compagni, ha svolto l’incarico di rappresentante di classe. Ha preso parte alle attività dell’oratorio “Santo Stefano” di Concordia Sagittaria, come animatore al Grest, ai campeggi estivi e alla “Festa dei ragazzi”. Ha intenzione di frequentare l’università di Trieste per diventare ingegnere elettronico, essendo molto attratto dal ramo dell’automazione e della robotica.

Francesca Nigri (I.S.I.S)

Ha sempre evidenziato notevole impegno e serietà, è sempre stata propositiva e attiva in ogni iniziativa scolastica extracurriculare, in particolare collaborando in maniera significativa al gruppo scolastico “Le ragazze dell’Itis”, dedicato alle problematiche delle donne e contro la violenza di genere.

Svolge attività di aiuto allenatrice presso l’associazione sportiva dilettantistica ASD Pallavolo Portogruaro, oltre che come arbitro associato e refertista tesserata presso FIPAV Venezia.

Conseguito il diploma, vorrebbe frequentare il corso di laurea triennale in ingegneria informatica presso l’ateneo di Padova, per continuare poi con la laurea magistrale in sicurezza informatica ed iniziare a lavorare così da mantenersi e nel frattempo studiare per una seconda laurea in Matematica o Statistica.

Letizia Pellegrin (XXV Aprile)

Nel corso di tutti e cinque gli anni si è sempre distinta per il suo comportamento e la partecipazione attiva alle attività scolastiche e nei progetti. è stata rappresentante di classe e d’Istituto, ha collaborato con i Docenti nei progetti di orientamento in entrata, il Convegno pirandelliano, il progetto IMUN. Dal 2020 è volontaria presso il presidio “Libera Giancarlo Siani” di Portogruaro, occupandosi dell’organizzazione logistica di conferenze sulla mafia a Nordest e dei banchetti dei prodotti di Libera Terra. Ha collaborato anche con l’associazione “Pace e sviluppo” di Portogruaro, e per due estati come volontaria a un soggiorno estivo per persone disabili del centro Don Orione di Mestre. Il prossimo anno frequenterà il corso di laurea triennale in International Politics and Government presso l’università Bocconi di Milano, corso di scienze politiche, rivisitato in prospettiva internazionale.

Jacopo Pinzin (XXV Aprile)

Sempre corretto e collaborativo nel contesto della classe e dell’istituto, partecipa attivamente alle proposte culturali dell’Istituto. Si distingue per essere un punto di riferimento soprattutto per i compagni con qualche difficoltà nella gestione dello studio, che sostiene ed indirizza. Durante il triennio è stato impegnato in diverse attività di volontariato, come volontario al “Doposcuola Lugugnana” come tutor per i bambini della scuola elementare, e prendendo parte al progetto

“Apprendisti Ciceroni” organizzato dal FAI. Dopo aver partecipato per due anni al progetto di simulazione dell’operato delle Nazioni Unite (IMUN), intende entrare a far parte dell’organizzazione del progetto. Intende continuare gli studi iscrivendosi al corso di laurea in Fisica, sperando di essere ammesso alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Vorrebbe inoltre portare a termine alcuni progetti di scrittura iniziati nel triennio; testare la fattibilità di un’idea di start up presentata assieme ad un gruppo di coetanei al progetto RYLA Junior e al concorso “Penso Futuro” (promosso dalla Treviso Creativity Week)