Territorio

Maltempo, chiuso il ponte di barche di Fossalta, nella notte allagamenti su tutto il territorio

17 Maggio 2024

Con la luce dell’alba, si inizia a fare i conti dei danni causati dal violentissimo fortunale che si è abbattuto sul territorio nella tarda serata di ieri. Le previsione del centro funzionale della protezione civile, che parlavano di criticità rossa, non hanno sbagliato. E’ piovuto tantissimo e i problemi non sono mancati. Dalla mezzanotte è stato chiuso il ponte di barche tra Fossalta e Noventa per la piena del fiume Piave. I livelli idrometrici sono segnalati ancora in rapida salita: alle 5, a Ponte di Piave, il fiume aveva raggiunto i 4,78 metri.

Come informa la polizia locale di Noventa, è interrotta, causa chiusura del ponte, la provinciale che porta a Fossalta. Sull’intero territorio si fa la conta dei danni causati dal fortunale della serata. Allagamenti sono stati segnalati un po’ ovunque sul territorio, tra scantinati e garage invasi dall’acqua. Lungo l’elenco dei sottopassi che sono andati a “mollo”, a causa dell’eccezionale quantitativo di pioggia caduta. E’ il caso del sottopasso tra Musile e Fossalta, sulla Sp.48 via Fossetta, dove un’auto nella notte si è trovata sommersa dall’acqua. Il sottopasso risulta attualmente ancora chiuso, in attesa di prosciugare l’acqua.

Allagamenti a Fossalta anche nelle vie della Speranza e Duca D’Aosta. A Noventa è stato chiuso, per allagamenti, il sottopasso di via Campobernardo a Romanziol. Problemi anche nei sottopassi delle stazioni ferroviarie. E’ il caso del sottopasso della stazione di Meolo.

Allagamenti anche a Musile. Allagamenti in scantinati e garage sono stati segnalati un po’ in tutto il comprensorio. Al lavoro, instancabili, per tutta la notte i vigili del fuoco e i volontari della protezione civile.