Territorio

Jesolo, stagione al via

13 Maggio 2024

Si apre nel migliore dei modi il mese delle festività care ai turisti di Austria e Germania.

Il tasso di occupazione media nelle strutture ricettive alberghiere per questo fine settimana, che ha coinciso con l’Ascensione, la prima delle tre feste, è stato pari al 60%, con punte del 64%.

Si registra, quindi, una flessione per Pentecoste (40% occupazione media), anche se il meteo potrebbe fare risalire le prenotazioni.

La parte conclusiva, quella del Corpus Domini nell’ultimo fine settimana di maggio, segna già una occupazione media che supera nuovamente il 60%.

«Il meteo sta condizionando le prenotazioni di questo inizio di stagione balneare estiva – commenta il presidente Aja, Pierfrancesco Contarini –, anche se la forte attrattività della città, unita agli eventi che vengono organizzati anche in questo periodo, spingerà per un allineamento ai dati della scorsa, straordinaria stagione”.

Che il meteo stia diventando un fattore importante per la prenotazione delle vacanze, lo dimostrano anche i dati complessivi dell’estate: dopo l’ottimo inizio, si è registrato un freno delle prenotazioni, in concomitanza con le perturbazioni, che ha portato a un leggero calo, pari all’1,5%, rispetto allo scorso anno, nel periodo maggio-settembre.

Va considerato, però, che negli ultimi giorni, con le condizioni meteo migliorate, il sistema HBenchmark ha evidenziato un aumento di 3,2 punti percentuali di occupazione, soprattutto per il Corpus Domini e per il periodo luglio-metà agosto.

“Quest’ultimo dato – sottolinea Contarini – evidenzia come lo stabilizzarsi del meteo certamente porterà ad una inversione della tendenza già nel breve periodo. Rimango ottimista sul fatto che, alla fine, riusciremo a ripetere i dati del 2023 e, probabilmente, anche a superarli sensibilmente”.