Territorio

Cavallino Treporti, nel 2024 opere e manutenzioni nel territorio per 7 milioni di euro

22 Maggio 2024

Con la programmazione per il 2024 delle opere migliorative del territorio l’amministrazione comunale di Cavallino-Treporti prevede di investire circa 7 milioni di euro.

Le attività principali riguarderanno l’avvio entro fine anno della rigenerazione del Borgo di Lio Piccolo con il restauro della canonica, per un investimento di 1 milione di euro.

Seguirà poi il restauro di Palazzo Boldù e degli edifici annessi, con un ulteriore investimento di 2,5 milioni di euro.

Altri progetti importanti includono la realizzazione di un canile-gattile per 500 mila euro a Punta Sabbioni e un nuovo spogliatoio sia per l’impianto sportivo di Ca’ Savio che di Cavallino, per un totale di 800 mila euro.

Sono stati anche pianificati investimenti per la piccola manutenzione, come la creazione di un corridoio verde per 550 mila euro, da realizzarsi grazie anche a fondi regionali; un parcheggio pubblico a Punta Sabbioni da realizzarsi con procedura project financing per 2 milioni di euro, e il miglioramento della viabilità comunale, con 550 mila euro prevalentemente finanziati dell’imposta di soggiorno destinati all’accordo quadro viabilità.

Alle nuove asfaltature saranno destinato 350 mila euro.

Tra le attività di manutenzione stradale, sono stati avviati lavori di asfaltatura per completare gli interventi in via Isarco, via Malamocco e via Lignano, via Altino, su via Adige (tratto da via di Ca’ Savio a via Retrone), via Praga e via di Lio Piccolo (dal Piazzale del Borgo, fino al locale “Al Notturno”).

Come da previsione per questa primavera, pur con un ritardo nel cronoprogramma dovuto alle avverse condizioni metereologiche, sono previsti gli interventi per la sistemazione di alcune strade bianche particolarmente importanti quali il Lungomare Dante Alighieri, via Retrone, via Degli Armeni, via Berton e via Poerio.

Il parcheggio comunale di Punta Sabbioni è stato invece risistemato con ghiaia, nuova asfaltatura nelle aree degradate, installazione di isole ecologiche e nuova cartellonistica.

Nella lista delle altre manutenzioni, ulteriori piccoli interventi saranno fatti, in base ai fondi e alle priorità nelle vie di Ca’ Savio, Pepe, Ferdinando Magellano, Torcello, Amalfi, Del Lagunare, Tommaseo, Selvatico, Caverniago, Gozzi, Vallone, Brigata Volturno e Portosecco.

Accanto alle opere e manutenzioni, l’assessore al bilancio ha evidenziato l’importanza della prudenziale gestione delle risorse che ha permesso di mantenere invariati anche per il 2024 i costi dei servizi a domanda individuale come l’asilo nido, il trasporto scolastico e la mensa scolastica, oltre a garantire contributi ad associazioni e progetti.