Territorio

Caorle, la situazione della spiaggia: migliora a Levante

17 Maggio 2024

Il lavoro senza sosta eseguito dai tecnici del Consorzio Arenili di Caorle ha dato i suoi frutti e ha permesso di mitigare notevolmente i danni causati dal maltempo. Lungo la spiaggia di Levante, pur permanendo il fenomeno dei ristagni, si è ridotta sensibilmente la quantità di acqua che ancora occupa alcuni tratti del litorale.

Hanno funzionato i “canali di scolo”, realizzati dagli uomini del Consorzio Arenili, che hanno permesso di far defluire l’acqua piovana accumulatasi sulla spiaggia verso il mare. Gli operai anche nella giornata di oggi, venerdì 17 maggio, sono al lavoro per favorire l’ulteriore deflusso delle acque e il loro riassorbimento, reso difficoltoso dalla composizione della sabbia e dalla scarsa pendenza dell’arenile verso il mare.

I primi turisti presenti in spiaggia hanno però potuto spostare, laddove necessario, le attrezzature offerte dal Consorzio (lettini, sdrai ed altro) per godersi il sole anche sulla spiaggia di Levante, nei tratti non oggetto di interventi da parte dei mezzi dell’ente.

Quanto alla spiaggia di Ponente, il Consorzio Arenili ha provveduto “a tempo di record” alla sistemazione del primo tratto dell’arenile, soggetto ieri ad erosione, riallestendo la maggior parte dei posti spiaggia originariamente previsti. Per il completo riallestimento si attendono le prossime ore, ma vi sono comunque già ora sufficienti posti spiaggia per garantire a tutti gli ospiti presenti la possibilità di usufruire dell’arenile attrezzato.

“Voglio ringraziare il personale che in queste giornate così intense ha lavorato senza sosta per ripristinare, per quanto possibile, la spiaggia – commenta il Presidente del Consorzio Arenili di Caorle, Alberto Borin – A Levante la situazione non è ancora ottimale, ma certamente in netto miglioramento rispetto alla giornata di ieri. Proseguiremo con gli interventi anche nelle prossime ore e nei prossimi giorni, confidando in una stabilizzazione delle condizioni meteorologiche”.