Territorio

San Donà, la lotta allo spreco alimentare passa anche per le mense scolastiche

4 Aprile 2024

La lotta agli sprechi alimentari inizia fin da piccoli. Per questo il Comune di San Donà, in collaborazione con Euroristorazione, la ditta che eroga il servizio di refezione scolastica nel territorio, ha deciso di regalare un pratico sacchetto a tutti i bambini e le bambine in modo che possano portare a casa il cibo idoneo e non consumato in mensa.

«Nei plessi sandonatesi vengono consegnati circa 1.600 pasti al giorno – spiega l’assessore all’istruzione di San Donà, Margherita Michelin –. Molto spesso alimenti come pane, frutta, yogurt e dolci da forno, vengono gettati perché non consumati. Abbiamo pensato quindi di consegnare questi comodi sacchetti per permettere loro di portare a casa gli alimenti avanzati di quella tipologia, evitando così il più possibile gli sprechi».

Ieri è iniziata la consegna, che sarà completata entro la fine della prossima settimana.

Inutile dire quanto il problema dello spreco alimentare, a qualsiasi livello, abbia risvolti etici, economici e ambientali. Imparare quindi fin da piccoli a non sprecare significa garantirsi anche un futuro all’insegna di una maggiore giustizia sociale e del rispetto dell’ambiente.