Cultura ed Eventi

Torre di Mosto, due iniziative dell’associazione I Colori della Vita

6 Marzo 2024

Due iniziative importanti per l’associazione “I colori della Vita” di Torre di Mosto che ha compiuto il suo dodicesimo anno. In particolare, il 9 marzo si terrà la Camminata delle Lanterne dedicata ai bambini che vivono nei rifugi, poiché spesso dietro a una donna che subisce violenza vi è un bambino che assiste, la cosiddetta “violenza assistita”. La camminata partirà alle 18.30 dal centro civico. L’iniziativa è in collaborazione con il centro antiviolenza del Comune di Venezia, a cui andrà il ricavato dell’iniziativa. Parteciperanno le allieve del gruppo “Anima e Danza” che, con la loro insegnante Serena Coppo, proporranno un balletto dedicato a tutti i bambini che soffrono.

Un altro appuntamento importante è quello di venerdì 22 marzo, alle 20, al centro civico, in cui si parlerà di demenze e malattie del nostro tempo, con il neurologo Ferdinando Schiavo. E’ prevista una testimonianza di Michela Morutto, “perché in ogni malattia è importante l’amore che sostiene e nello stesso tempo sostenere i familiari”.

In questi anni l’associazione, ora guidata dalla giovane Fabiola Zanchi, si è fatta promotrice di iniziative rivolte a tutte le fasce d’età. Tra mostre d’arte, punti di ascolto contro la violenza di genere e in difesa degli animali, convegni con tematiche importanti per il benessere psicofisico di ogni persona. Sono stati redatti un libro con una mostra, dal titolo “Cerchiamo i Colori nel nero della Solitudine” che è stata ospite al Mupa di Boccafossa e al Muve di Montebelluna. Oltre alla stesura di altri due libretti: uno sugli animali, dal titolo “L’amore busso”, e uno che ha raccolto le emozioni della mostra itinerante “Abbracciami, ma non farmi male”, in cui 6 uomini hanno creato delle opere per le donne. Partita da San Stino e poi esposta anche a Torre di Mosto, prossimamente sarà allestita anche in un altro Comune del territorio.