Cultura ed Eventi

San Donà, terza edizione del “Premio Marinella, dal Piave all’Europa”

21 Marzo 2024

Gli studenti e le studentesse degli istituti scolastici sandonatesi tra i 18 e i 21 anni hanno tempo fino al 3 aprile per partecipare con il proprio elaborato alla selezione per la terza edizione del “Premio Marinella, dal Piave all’Europa”.

Si tratta di una “vacanza-studio” di quattro settimane a Bruxelles. «Questo premio vuole essere un invito a tutte le ragazze/i ad aprirsi alle nuove sfide e un appello a non lasciarsi sfuggire occasioni di nuove conoscenze e di apprendimento» spiegano i promotori.

L’iniziativa è nata nel 2022 per volontà di Valerio Simonato (marito di Marinella Trevisiol) e i figli Francesco e Michele con l’intento di ricordare la propria cara, mancata all’età di 66 anni nel dicembre del 2020, e di condividere con la comunità locale un messaggio culturale che lei avrebbe fortemente voluto trasmettere a tutti i ragazzi del sandonatese.

Il soggiorno di quattro settimane a Bruxelles, comprendente:

  • un biglietto aereo di andata/ritorno per Bruxelles
  • l’iscrizione a un corso intensivo di lingua francese presso la rinomata “Alliance française” partecipando anche alle attività collaterali organizzate dalla stessa scuola
  • l’alloggio in una struttura della capitale
  • la somma di euro 900 a titolo di rimborso spese forfettario per far fronte alle varie necessità personali di viaggio, soggiorno e svago.

I vincitori o le vincitrici avranno inoltre la possibilità di essere accompagnati/e in un tour conoscitivo nel quartiere europeo di Bruxelles alla scoperta delle principali istituzioni dell’Unione Europea, della loro organizzazione e del loro concreto funzionamento.

Gli studenti e le studentesse che vorranno partecipare avranno tempo fino al 3 aprile 2023 per presentare un elaborato della lunghezza massima di tre pagine dove riportare:

  1. una presentazione/descrizione di sé,
  2. un breve curriculum vitae,
  3. una riflessione sulla domanda “dove ti vedi tra dieci anni? Quali sono i tuoi obiettivi?”

Gli elaborati dovranno essere caricati sull’apposito sito web https://premiomarinella.it/