Territorio

San Donà, Confcommercio sulla Via del Mare: “un’opportunità da cogliere”

2 Marzo 2024

“Via del Mare una importante opportunità di crescita per l’intero territorio e non si dica no a tutti i costi”. Il presidente di Confcommercio San Donà-Jesolo, Angelo Faloppa, interviene sul tema dell’importante infrastruttura cui la Regione ha dato il via libera, particolarmente dibattuto in questi giorni.

Faloppa detta i punti fermi della linea dell’associazione, che partono da due considerazioni che stanno alla base di ogni tematica affrontata dalla stessa Confcommercio: il “partito del no” e la politicizzazione dei problemi. “Sono sempre stato contrario – sottolinea Faloppa – ai “no” a tutti i costi, alla contrarietà per partito preso, alla negazione di ogni tipo di sereno confronto da parte di chi ne fa una questione ideologica a prescindere. Così come non posso vedere con favore gli interventi di quei politici che affrontano la questione in clima da stadio, dimostrandosi a favore o contrari a seconda della parte politica che propone un progetto o, peggio, guardando solo al vantaggio elettorale che ne può derivare. Ecco, a queste due situazioni siamo noi a dire “no”, su questa come su altre questioni che dovrebbero, invece, guardare realmente all’interesse di tutto il territorio”.

Il presidente Confcommercio entra, quindi, nel merito.

“Vorremmo che tra i primi cittadini si facesse squadra per un confronto sereno, per presentare alla Regione quelle modifiche ritenute indispensabili per un vantaggio che sarà per tutto il territorio e non solo delle spiagge.

Da più parti viene evidenziato come la scorrevolezza del tracciato venga in qualche modo reso vano dagli ultimi tre chilometri, quelli a ridosso di Jesolo e verso Cavallino-Treporti. Ed è per questo che i due Comuni hanno già iniziato a programmare e progettare l’allargamento di via Roma Destra, così da rendere completa, nella sua funzione, l’intera infrastruttura.

Per quanto riguarda il territorio di Jesolo – conclude Faloppa – è necessario il completamento della tangenziale che andrà a servire non solo la parte Est della città, ma anche la spiaggia di Eraclea Mare”.