Portogruaro, le iniziative per l’8 marzo della Rsa Francescon
7 Marzo 2024La maggioranza di ospiti è al femminile, così come la forza lavoro. Senza dimenticare la presidenza, attualmente ricoperta ancora da una donna. E’ una Francescon che si tinge sempre più di rosa quella che domani festeggerà l’8 marzo, appuntamento molto atteso, come ogni anno, all’interno della casa di riposo. A balzare all’occhio sono i numeri che riguardano l’Ipab portogruarese, realtà storica e di riferimento per il territorio.
Su un totale di 115 dipendenti, infatti, l’83,5% (ossia 96 figure) sono donne. Su 146 ospiti, di cui 4 diurni, le anziane sono invece il 65%. “Possiamo dire che la Francescon -commenta la presidente dell’Ipab, Caterina Pinelli- è “sempre più donna” vista l’alta percentuale non solo di operatrici e addette all’amministrazione, ma anche di signore presenti all’interno della nostra struttura. Quella di domani sarà una giornata di festa che omaggeremo al meglio, non solo attraverso momenti di spensieratezza ma anche facendoci portatori di messaggi e valori dedicati all’universo femminile. La donna è una figura imprescindibile per la nostra società, in tutte le fasce della popolazione, soprattutto quella anziana”.
La giornata di domani inizia alle 10 con l’arrivo delle pensionate della Cgil che consegneranno a tutte le anziane della Francescon una mimosa. Seguirà poi il pranzo per sole donne in sala, servito da due anziani che si sono resi volontari. Il tutto condito da buona musica e, dulcis in fundo, la lettura di una serie di poesie dedicate alla figura femminile scritte appositamente da un’anziana ospite.