Territorio

Musile, il Consiglio comunale a sostegno delle battaglie degli agricoltori

18 Marzo 2024

Un ordine del giorno, votato all’unanimità, per esprimere “profonda solidarietà agli agricoltori italiani”. E’ stato approvato dal consiglio comunale di Musile, a sostegno della vertenza che da settimane vede impegnati gli agricoltori italiani in una serie di rivendicazioni di fronte alle problematiche del comparto e alla politica comunitaria del settore.

Un primo ordine del giorno era stato presentato dal gruppo di minoranza “Uniamo le Energie per Musile”. Poi si è arrivati a un lavoro di confronto, che ha portato alla stesura di un ordine del giorno congiunto, sottoscritto dai capigruppo Monica Bars, per la lista di maggioranza “Scelgo Silvia Susanna Sindaco”, Fabio Mariuzzo (Insieme per Musile) e Ildebrando Lava (Uniamo le Energie). Il documento è stato messo al voto dalla presidente del Consiglio, Andrea Furlan, nell’ultima seduta e approvato.

Dopo una lunga premessa che descrive le problematiche del comparto, il documento esprime “sostegno agli imprenditori agricoli così profondamente colpiti dalla visione distante dagli interessi del settore adottata dall’Unione Europea, chiedendo politiche che tutelino la loro dignità e il loro benessere, garantendo condizioni di lavoro adeguate e rispettose dei loro diritti”.

Il documento impegna sindaco e giunta “a sollecitare tutte le autorità competenti affinché si adoperino per promuovere politiche agricole più favorevoli al nostro territorio e alle sue comunità agricole”. Nello specifico, si chiede alle istituzioni sovranazionali di tenere conto delle specificità e delle esigenze delle comunità agricole locali. E si sollecitano le autorità competenti perché si adoperino a chiedere la revisione della Pac, la politica agricola comunitaria.

Infine, si chiede una collaborazione con le associazioni agricole locali “per individuare soluzioni concrete e proporre iniziative volte a tutelare e promuovere l’agricoltura locale”.