Territorio

Meolo, una sezione della biblioteca dedicata al tema delle demenze

6 Marzo 2024

Da ieri pomeriggio una sezione della biblioteca di Meolo è dedicata al tema delle demenze, dell’invecchiamento e delle malattie senili.

L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Meolo, in collaborazione con l’Usl 4 e l’Associazione anziani Villa Dreina, all’interno del progetto “Città amica della demenza”.

“Il nostro patrimonio librario, di oltre 20 mila volumi, si è ampliato ulteriormente con nuovi testi riguardo queste tematiche, suddivise per età”, spiega l’assessore alla Cultura, Alice Benetton, presente all’iniziativa insieme all’assessore al Sociale, Daniela Peruffo.

Si è poi tenuta l’inaugurazione della mostra di fotografie “Fram-menti di memoria”, con la presentazione del curatore Andrea Zelio. Hanno presenziato la dottoressa Paludetti, direttrice dei servizi socio – sanitari dell’Usl 4 Veneto Orientale e la dottoressa Serenella Manzini, assistente sociale, responsabile dello Sportello Integrato e curatrice del progetto “Città Amica delle persone con demenza”.

La mostra è visitabile fino al 20 marzo prossimo. Tra i vari scatti, sono presenti anche alcune opere di Gianni Mazzon, Eleonora Viotto e Paolo Zanin, tre fotografi meolesi.

Infine, domani, 7 marzo, alle 17, a Villa Dreina, si terrà il convegno “Argento Vivo. La terza età tra cambiamenti e occasioni di benessere”, con relatrice la psicologa Chiara Astolfo.