Territorio

Jesolo, dalla giornata di pulizia della spiaggia raccolti 1.500 kg di rifiuti

4 Marzo 2024

Un piccolo esercito di volontari, coordinato dal referente locale Plastic Free Francesco Pistollato, è entrata in azione ieri sulla spiaggia del faro, a Jesolo, per ripulire l’area da rifiuti abbandonati dalla gente o trasportata dal fiume e dal mare.

Oltre 90 persone, tra volontari dell’associazione ambientalista, ma anche appartenenti al Rotary Club di Jesolo, ai gruppi scout di San Donà e Catene, della fattoria didattica Oasi nelle Valli e un gruppo di dipendenti del McDonald’s di Jesolo hanno unito le forze raccogliendo un “bottino” di ben 60 sacchi di rifiuti.

«Un grande lavoro di squadra – ha sottolineato Francesco Pistollato – che ha permesso ti togliere dall’ambiente 1.500 kg di rifiuti e ingombranti, tra cui biciclette, pneumatici, lamiere e molto altro materiale».

L’area interessata dall’azione dei volontari è stata quella della zona faro, ma anche del Sile.

«I volontari sono stati divisi in tre gruppi – aggiunge Pistollato –, quello più numeroso ha pulito tutti gli 800 m di spiaggia libera, persino negli anfratti più ostici degli scogli grazie ai ragazzi degli scout; gli altri due gruppi hanno pulito un km di argine da entrambe le sponde del fiume Sile entrando anche nei canneti dove si incastrano e si accumulano diversi rifiuti trasportati dal fiume».

La prossima giornata di pulizia ambientale riguarderà la ciclabile del basso Piave, nel mese di aprile.