Cultura ed Eventi

Cavallino Treporti, stasera la presentazione del Libro di Elena Bazzolo

8 Marzo 2024

In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne questa sera, venerdì 8 marzo alle ore 20.30, la Sala Teatro di Cavallino, in Piazza Papa Giovanni Paolo II in località Ca’ Savio, ospiterà la presentazione del libro Elena Bazzolo: “Come la terra, come l’acqua – Donne di Cavallino Treporti”.

L’evento rientra nella rassegna “Donne un colore non basta” promossa dalla Commissione per le Pari Opportunità del Comune.

La serata, coordinata dalla giornalista RAI Maria Pia Zorzi che racconterà anche la sua esperienza, si dividerà in due principali momenti di confronto: la presentazione del libro con riflessioni e condivisioni di esperienze, e il contributo dei componenti della Commissione per le Pari Opportunità.

Ad aprire e chiudere la serata uno spettacolo della scuola Spazio danza Jesolo.

L’opera:

“L’idea di questo libro è nata nel Marzo 2023, quando l’imprenditrice Elisabetta Canale è stata invitata dal Comune di Cavallino-Treporti ad un evento per la ricorrenza dell’8 Marzo.

In quell’occasione, la Sindaco Roberta Nesto aveva chiesto ad alcune donne, provenienti dai più diversi ambiti lavorativi, sociali e culturali, di inviare un messaggio di ispirazione per le nuove generazioni. Tante voci che hanno raccontato storie ed esperienze davvero significative per la loro ricchezza e unicità che sarebbe stato bello documentare.

Un progetto condiviso da ventitré́ donne, diciannove ritratti e tanti racconti di vita ambientati a Cavallino Treporti, sullo sfondo di un territorio vitale, di struggente bellezza e in perenne movimento. Proprio come l’acqua e la terra che si fondono costantemente una nell’altra, generando orizzonti sempre nuovi in cui potersi riconoscere”.