Cultura ed Eventi

Cavallino Treporti, due giovani registi portano il valore del cinema e dell’arte in città

23 Marzo 2024

Domenica 24 marzo, alle ore 20.30 in sala teatro a Ca’ Savio, l’assessore alla cultura Alberto Ballarin accoglierà il pubblico per una serata di proiezioni e dialogo incentrata sul cinema delle giovani promesse. L’evento vedrà la partecipazione dei registi Tommaso Giusto e Andrea Scopelli, due talenti emergenti del panorama cinematografico veneziano, per discutere dei loro recenti cortometraggi e dei temi affrontati in essi.

Il primo cortometraggio, “Incontro con il potere”, è firmato dal regista Tommaso Giusto. Prodotto da Veneta Video, il film segue le vicende di un giovane uomo d’affari interpretato da Michele Guidi, il cui incontro con un personaggio apparentemente opposto lo porterà a una riflessione profonda sulla propria identità, culminando in una rivelazione scioccante. Il corto ha ottenuto riconoscimenti internazionali nel 2022 al Berlin Indie film festival, al Rome international movie awards e al Dhahirah international film festival.

Il secondo cortometraggio, “Giro di vita”, porta la firma di Andrea Scopelli. Il film narra la storia di Maria, una talentuosa artista il cui futuro professionale viene messo in discussione dalle scelte che deve compiere. “Giro di vita” ha ricevuto il premio per la miglior sceneggiatura al Berlin Indie Film Festival nel 2023.

Entrambi i registi hanno contribuito alla promozione di Cavallino-Treporti attraverso importanti progetti, ultimo quello dello spot televisivo che andrà in onda sulle emittenti Rai.

«Siamo entusiasti di ospitare le proiezioni di questi due giovani registi che, con il loro impegno, la loro professionalità e passione, hanno contribuito a valorizzare il nostro territorio e a promuovere Cavallino-Treporti – commenta l’assessore alla Cultura e al Turismo Alberto Ballarin -. La serata di domenica sarà un’opportunità per conoscere i loro progetti che hanno gareggiato ai festival dedicati al cinema e per esplorare i significati profondi di questi cortometraggi che ci faranno riflettere sulle sfide e le opportunità dei nostri tempi».