Cultura ed Eventi

Bibione, dal 30 marzo al 1° aprile 100 espositori del Mercato europeo del Commercio ambulante

22 Marzo 2024

Sbarca a Bibione, in piazzale Zenith dal 30 marzo al 1° aprile 2024, il Mercato europeo del Commercio ambulante di Fiva (Federazione Italiana Venditori Ambulanti), la mostra-mercato di prodotti tipici ed enogastronomici provenienti da numerosi Paesi europei (e non solo), oltre che da svariate regioni italiane.

Gli stand di oltre un centinaio di operatori rimanendo aperti dalle 10 alle 24 di sabato e domenica e Lunedì dell’Angelo.

A farla da padrona sarà la gastronomia europea: mini-crepes olandesi, salumi spagnoli, biscotti bretoni e i deliziosi Brezen dall’Austria. Per gli appetiti più robusti, invece, il grill gigante con specialità dalla Germania: wurstel, stinchi di maiale e gli immancabili Sauerkraut, il tutto annaffiato dall’inconfondibile birra tipica. Invitante, inoltre, la paella dello stand spagnolo: il riso, nelle enormi padelle, è condito nella variante “valenciana” di pesce, tutto preparato all’istante, sotto gli occhi dei visitatori.

Per chi preferisce sapori Sudamericani l’ideale è rappresentato dalla carne argentina, l’Asado, alla griglia e la specialità dalla ristorazione brasiliana, la Feijoada, preparata con riso, fagioli neri, carne di maiale e di manzo, che porteranno in città un pezzo del Nuovo Continente.

Ma il Mercato Europeo non è solo gastronomia e tra le innumerevoli bancarelle di prodotti tipici vanno segnalate le prestigiose porcellane inglesi; da San Pietroburgo lo stand di “cimeli” sovietici;

per i bambini, oltre alle bancarelle di dolciumi tipici, sarà apprezzato lo stand delle coloratissime e originali ceramiche della Lituania, fatte a mano.

Resta da dire che in questo serpentone coloratissimo e suggestivo non saranno da meno gli operatori italiani, presenti col meglio del meglio, tra alimentari e non: dai peperoncini di Calabria alla pasticceria siciliana, dai salumi del Mugello ai formaggi sardi; dalle stampe d’epoca ai complementi d’arredo e tanto altro.