Cultura ed Eventi

Torre di Mosto, domenica al Centro Civico un convegno su “Api, Clima e Biodiversità”

17 Febbraio 2024

Domani, domenica 18 febbraio alle ore 09.00, la sala grande del Centro Civico di Torre di Mosto ospiterà un convegno sul tema “Api, Clima e Biodiversità”.

Esperti del settore condivideranno le loro conoscenze, esperienze e le migliori pratiche per promuovere la salvaguardia delle api e la protezione della biodiversità.

«Al giorno d’oggi la cementificazione sta lasciando sempre meno spazio alla biodiversità – spiega Monica Fiorindo, Tecnico apistico della Regione Veneto e dall’Associazione Apicoltori

Apimarca –. Sul nostro territorio riusciamo ancora ad averne e di questo dobbiamo esserne grati.

Dobbiamo essere però consapevoli dei cambiamenti climatici a cui stiamo andando incontro, e dei danni che stanno provocando.

È importante, quindi, parlare di clima e biodiversità. Basti pensare a quello che sta succedendo negli ultimi anni nel nostro settore: abbiamo un forte sviluppo nelle arnie, con la nascita di nuove api, però poi quando è il periodo di andare a raccogliere il prodotto c’è scarsità perché le piogge e il freddo rovinano la fioritura delle piante, ad esempio è successo negli ultimi anni con l’acacia».

Per parlare di questi temi, dunque, Fiorindo ha invitato il climatologo Francesco Fontana e il perito agrario Mario Berardi, diplomato all’accademia delle discipline zootecniche e autore di “vita in campagna”.

«Il mio desiderio – continua la promotrice del convegno – è quello di riuscire a creare a Torre di Mosto un orto didattico e un apiario didattico, e di questo ne stiamo discutendo positivamente con il sindaco Maurizio Mazzarotto.

Attività con le scuole già ne sto portando avanti a San Stino di Livenza, con le api che ho a all’interno del Bosco di Bandiziol. La speranza è di riuscire a farlo anche qui».