Territorio

Sicurezza, giornate di nebbia fitta, i consigli della Polizia locale di Jesolo

16 Febbraio 2024

Da giorni il territorio è alle prese con nebbia insistente, sia in ore diurne che notturne. Condizione che fortunatamente dovrebbe durare ancora poco secondo il noto Tecnico Meteorologo Vincenzo Clarizia.

«Ancora tempo autunnale sul Triveneto con le nebbie più persistenti vicino la costa e in pianura, tanto sole invece tra pedemontana e Alpi» annunciava in mattinata dal seguitissimo canale Meteoclari «condizioni che permarranno almeno fino a sabato, in attesa di rivedere il sole domenica».

Le criticità si presentano anche per le strade, eco quindi che la Polizia Locale di Jesolo ha affidato alla sua pagina social alcuni consigli utili per viaggiare in sicurezza.

“Uso consapevole del retronebbia: Vogliamo sensibilizzare tutti i nostri followers sul corretto uso di questo dispositivo” Scrivono su Comando Polizia Locale-Jesolo.

“Quando la visibilità scende sotto i 50 mt., per nebbia ma anche per pioggia intensa, nevicata fitta, fumo o polvere, il Codice della Strada impone l’obbligo di utilizzo del faro retronebbia.

Va ricordato che si tratta di un dispositivo di cui all’art. 72 CdS con lampada abbagliante e che il suo fascio luminoso è orientato in orizzontale.

Circa il suo utilizzo valgono pertanto le stesse considerazioni del proiettore abbagliante anteriore. Prima fra tutte, il divieto di utilizzo quando è concreto il rischio di abbagliare, genericamente, altri utenti della strada.

In “coda”, in situazioni di arresto della circolazione o con visibilità superiore ai 50 mt. il retronebbia deve essere spento. (art. 153 CDS)”

Sullo sviluppo meteo, infine, buone notizie in arrivo da domenica: «Oggi e domani ancora avvolti da questa patina bianca specie lungo la zona costiera – conclude Meteoclari –. Buone speranze per domenica di rivedere il sole e qualche grado in più!

Per il momento, attenzione alla viabilità stradale oggi e domani per la nebbia a tratti molto fitta nei bassi strati che renderà molto critica la visibilità!».