Cultura ed Eventi

San Donà, sabato una festa per i 10 anni di Yes Radio

20 Febbraio 2024

Partita il 24 febbraio 2014, quando le radio in streaming non erano ancora così conosciute e i social network cominciavano a prendere sempre più piede, è allora che il sandonatese Matteo Giusto ha deciso di trasformare in lavoro la sua grande passione per la musica, dedicando anima e corpo al suo progetto.

«Partire è stato un sogno, che si è consolidato sempre più nel tempo in una bella realtà – ci racconta Matteo –. Il web come lo conosciamo oggi, 10 anni fa era molto diverso. Ora la gente è molto più connessa, ha più dimestichezza con i dispositivi e di pari passo sono cresciuti anche i nostri ascolti, raggiungendo nel 2023 un milione di connessioni, portandoci ad essere la radio in streaming più ascoltata del Veneto Orientale e tra le più apprezzate d’Italia».

Una radio che ha nel suo cuore la musica, spaziando però anche con format d’informazione, attualità, gossip e molto altro ancora, condotti da speaker professionisti anche di esperienza decennale.

«Proprio la varietà della nostra programmazione è stata di aiuto durante il covid, per distrarre un po’ le persone dai problemi e dall’incertezza quotidiana che si trascinava. Un periodo difficile anche per noi, ma siamo sempre riusciti a trasmettere ed essere vicini al nostro pubblico».

Dieci anni tra un inizio che è stata una scommessa con sé stessi, le difficoltà di una pandemia, ma la soddisfazione di vedere sempre una crescita costante di consensi.

«Con gli anni la tecnologia è diventata sempre più un compagno quotidiano di vita della gente, perennemente connessa – continua Matteo –. E in rete ci possono trovare in ogni forma, dall’app per lo smartphone, a quella per all’auto. Ma quello a cui non rinunciamo mai è il contatto con la gente, essere presenti agli eventi del territorio. Perché, proprio come ci piace definirci, siamo “una radio tra la gente”, presenti nei locali, nelle piazze, dove possiamo interagire con gli ascoltatori».

Nel futuro, quindi, l’obbiettivo di triplicare gli ascolti nei prossimi anni, ma nel frattempo, si festeggerà l’importante traguardo, quello del decennale.

«Lo faremo assieme a tutta la crew, sabato 24 febbraio dalle ore 19 fino a tarda sera, al Living Bar di via Ancillotto, 43».