Cultura ed Eventi

San Donà, “Qui, altrove: in viaggio lungo i margini” allo spazio mostre Battistella

19 Febbraio 2024

Nuovo appuntamento con il ciclo di mostre OFF# 6 allo Spazio Mostre “I. Battistella” all’interno del Giardino Agorà di San Donà di Piave.

Sabato 24 febbraio, alle ore 17.30, l’artista Valerio Muscella presenterà “Qui, altrove: in viaggio lungo i margini”, secondo appuntamento del ciclo di mostre promosso da culturaincorso, in collaborazione con i Musei Civici Sandonatesi e l’assessorato alla Cultura del Comune di San Donà di Piave.

Qui, altrove, consiste in una serie di fotografie che accompagnano lo spettatore in un viaggio lungo i margini della nostra società con l’intenzione di esplorare realtà spesso trascurate o marginalizzate dalla narrativa dominante. Attraverso periferie urbane, frontiere di terra e di mare, campi informali e rotte migratorie in Europa, nei Balcani e in Medio Oriente, il percorso visivo offre l’opportunità di entrare in contatto con le storie delle persone che vivono negli “spazi di eccezione”, intesi come quei luoghi ai margini del mondo globalizzato in cui le leggi e le norme convenzionali sono sospese, dando vita a zone di indistinzione tra il normale e lo straordinario, il dentro e il fuori, il qui e l’altrove.

Il progetto invita il pubblico a sondare questi luoghi di confine, a mettersi in ascolto delle storie che sussurrano tra le pieghe dell’ordinario, aprendo finestre su mondi che coesistono all’ombra del riconosciuto, laddove i soggetti ritratti sono non solo portatori di identità escluse o emarginate ma sono al tempo stesso protagonisti di storie di resistenza e di rivendicazione dei propri diritti.

Valerio Muscella (1985) è un fotografo e documentarista freelance che si interessa di narrazione visiva e progetti multimediali su tematiche che spaziano dai diritti umani alle migrazioni forzate in Europa e Medio Oriente. I suoi lavori sono stati esposti in diversi festival nazionali e internazionali.