Territorio

Quarto d’Altino, tanti eventi e incontri per i dieci anni di “Biblio Quarto”

12 Febbraio 2024

Quattro giorni di eventi e incontri per festeggiare il decimo anniversario di “Biblio Quarto”. Da mercoledì a sabato, nella sede di piazza San Michele, sono in programma varie iniziare per il decennale della biblioteca.

Si parte domani mattina alle 10, con il primo appuntamento di “Bambini in Biblio”. Sarà proposta una lettura animata, rivolta ai bambini dai 5 ai 10 anni, a cura dell’attrice e scrittrice Susi Danesin. Alle 15 sarà inaugurato il mercatino del libro usato. Allestito nell’ex sala consiliare al secondo piano del centro culturale “Tina Merlin”, il mercatino sarà visitabile fino al 16 marzo, negli orari di apertura della biblioteca. Sempre mercoledì, la giornata si chiuderà alle 17.15 con la premiazione degli utenti più affezionati alla biblioteca e alle 18 con Mirko Visentin che legge “Il Cazzoniere illustrato”, con l’esposizione delle illustrazioni originali di Francesco Schirato.

Giovedì sono in programma due incontri con l’autore. Alle 17 il poeta altinate Dante Carraro interpreterà le sue poesie. Mentre alle 18 Silvia Favaretto presenta il libro “Verde Laguna”, romanzo che evoca la Venezia della prima metà del Novecento.

Gli eventi per il decimo anniversario della biblioteca altinate proseguiranno venerdì, sempre con un doppio appuntamento. Alle 16.30 tornerà “Bambini in Biblio”, con letture a cura de “La Compagnia delle favole”. Mentre alle 18 Orfeo Lorenzon leggerà brani del suo romanzo “Casa Granda”, con l’accompagnamento musicale di Tommaso Nascimben. Infine, sabato 17, alle 10, chiuderà le iniziative un evento speciale dal titolo “Biblio Young”, rivolto ai ragazzi dai 9 ai 12 anni. L’ospite sarà Luca Cognolato, autore di storie per ragazzi, che coinvolgerà i presenti con le sue illustrazioni e racconti.

Tutti gli eventi sono a partecipazione è gratuita. È prevista l’iscrizione obbligatoria, telefonando in biblioteca o via email, solo per gli incontri rivolti a bambini e ragazzi.