Cultura ed Eventi

Musile, per il patrono San Valentino una settimana di festa

5 Febbraio 2024

Sette giorni di festa tra storia, tradizioni, cultura e divertimento. Musile di Piave si appresta a rendere omaggio al Santo Patrono, San Valentino.

Si inizia venerdì 9 febbraio, dalle 19.30, con la cena “Le arance di San Valentino” presso la sede della Pro Loco all’ex scuola elementare di Castaldia. Dato il periodo si inserisce perfettamente la sfilata notturna di carri mascherati prevista per lunedì 12 febbraio dalle 20 nel centro di Musile. Novità di quest’anno l’allestimento di un grande luna park, dal 9 al 25, nell’area dei campi sportivi di via Argine San Marco. Martedì 13 febbraio, presso la palestra comunale di via Carducci, dalle 15 alle 18, “Crazy Love Party”, la festa di carnevale per tutti i bambini con Nutella Party a cura della Pro Loco.

Nei giorni del 14 e 18 febbraio il capoluogo sarà invaso da mercatini ed eventi, omaggiando i più piccoli ma anche gli adulti grazie a innumerevoli occasioni culinarie e legate al territorio. Per l’occasione ci sarà la presenza di un trenino in gomma che collegherà gli ospiti dal luna park al centro. Il palazzo municipale, sempre il 14 e 18 febbraio, ospiterà terza edizione di “Valentino Wedding”, l’evento espositivo dedicato agli sposi. Venerdì 16, nella palestra della “Toti”, alle 21, lo spettacolo teatrale “I promessi Sposi” del Teatro delle Arance. Sabato 17, sempre alla “Toti”, la grande sfilata di moda “Defilè di San Valentino” e l’indomani, domenica 18, il concerto della scuola comunale di musica “Monteverdi” intitolato “La musica dell’Amore”.

“Quest’anno, dato l’alto numero di giostre previste, abbiamo allestito un grande luna park presso gli impianti sportivi. Il pubblico potrà spostarsi grazie a un trenino gratuito di collegamento per il capoluogo, unendo così i due poli in un’unica grande area di festa. L’edizione 2024 è stata pensata per fare alzare l’asticella: ci auguriamo che il meteo sia dalla nostra parte”, dice il sindaco Silvia Susanna.

Il programma di quest’anno è stato realizzato dal Comune in collaborazione con Teatro delle Arance, Pro Loco e Centopassioni.