Territorio

Jesolo, una nuova rotatoria tra viale Padania, via Ceolotto e via Buonarroti

29 Febbraio 2024

Una nuova rotatoria per sostituire un incrocio a raso migliorando viabilità e sicurezza. È quanto avverrà nell’area del lido Ovest, più precisamente all’incrocio tra viale Padania, via Buonarroti e via Ceolotto.

Il nuovo progetto è il frutto di un accordo tra l’amministrazione e un soggetto privato per un intervento urbanistico che sarà sottoposto al Consiglio comunale nella seduta di questa sera. L’area interessata dall’intervento è di circa 600 metri quadrati e prevede la sistemazione di pavimentazioni stradali, marciapiedi, cordonate, caditoie, illuminazione e spartitraffico. Per l’esecuzione lavori è stimata una spesa di 210.000 euro.

Nello stesso contesto progettuale è previsto, inoltre, un secondo intervento su viale Padania. In corrispondenza del vialetto pedonale alberato che collega la strada a via Mascagni sarà sistemata la banchina del lato Nord per una lunghezza di circa 250 metri. Sempre lì, poi, verrà realizzato un attraversamento tramite isola-salvagente comprendente anche un adeguato sistema di illuminazione. Per l’esecuzione lavori è stimata una spesa di circa 130.000 euro.

“Si tratta di due interventi che miglioreranno la viabilità lungo viale Padania e le sue intersezioni ma anche incrementeranno il livello di sicurezza per i pedoni e le biciclette che la percorrono o la attraversano – commenta il sindaco di Jesolo, Christofer De Zotti –. Si tratta di opere importanti che, come in numerosi altri casi grazie al nuovo approccio rispetto al beneficio pubblico collegato agli interventi urbanistici, il Comune vedrà realizzato a costo zero per le proprie casse”.