Territorio

Cavallino Treporti, conclusa la riqualificazione della scuola S. Pertini di Punta Sabbioni

6 Febbraio 2024

Questa mattina la sindaca di Cavallino-Treporti, Roberta Nesto, si è recata in sopralluogo a Punta Sabbioni per verificare la conclusione dei lavori che hanno interessato gli spazi interni ed esterni del plesso alla scuola S. Pertini. Ad accompagnare la prima cittadina c’era l’intera giunta comunale e i tecnici del Comune.

La struttura è stata quindi benedetta da don Alessandro Panzanato alla presenza di alunni, insegnanti e genitori.

Il cantiere, avviato lo scorso 12 giugno, ha visto la riqualificazione dell’intero complesso scolastico con la miglioria dell’ambiente didattico e la sicurezza degli alunni. Oltre alla creazione di un’aula laboratorio e alla riorganizzazione degli spazi interni, sono stati ridefiniti quelli esterni per favorire la didattica all’aperto, in linea con le moderne esigenze didattiche. Durante il corso dei lavori il Comune ha fatto sostituire anche la recinzione e sistemare il parcheggio per ottimizzare l’accessibilità.

«L’impegno per questo intervento è stato notevole, – ha affermato Lisa Targhetta, assessore all’istruzione – ma l’obiettivo di restituire una scuola riqualificata e sicura, garantendo la continuità delle lezioni sin dal 13 settembre, è stato di primaria importanza. Sono stati mesi difficili nei quali lavori e lezioni si sono svolti in concomitanza e per questo dobbiamo ringraziare gli alunni, le insegnanti e le famiglie per la pazienza e la collaborazione dimostrata. L’amministrazione ha investito oltre 600 mila euro di risorse comunali. È stata una scelta consapevole volta a garantire il benessere dei bambini in un ambiente sano e sicuro. In quest’ottica il percorso di interventi migliorativi dei plessi continuerà secondo priorità che valuteremo assieme alla dirigente scolastica».

«L’importanza di progettare, monitorare e partecipare ai bandi e al PNRR, per un’amministrazione che punta al bene della sua comunità, è cruciale per garantire da un lato risorse adeguate all’Ente, dall’altro risposte tangibili con ricadute positive per i cittadini – ha aggiunto la sindaca Nesto –. A volte si accede alle risorse, altre volte si resta in graduatoria o non ci sono i requisiti per i finanziamenti, oppure il Governo decide nel corso del procedimento, di assegnare le risorse in priorità agli asili nido, com’è successo per la Pertini. Indipendentemente dai risultati, gli obiettivi vanno raggiunti e noi continueremo a perseguire tutte le strade per promuovere lo sviluppo del nostro territorio e per creare le opportunità di crescita e benessere per la comunità di Cavallino-Treporti».