Torre di Mosto, l’appello del Comune: “Iscrivete i vostri bambini alla scuola materna di Staffolo”
17 Gennaio 2024Una lettera aperta rivolta a tutti i genitori per ricordare l’importanza di mantenere una scuola a Staffolo e sottolinearne la qualità dell’offerta formativa. E un contributo destinato alle famiglie che sceglieranno di iscrivere i loro figli nell’istituto della frazione. Di fronte al calo delle iscrizioni, il Comune di Torre di Mosto ha deciso di sostenere le iscrizioni alla scuola dell’infanzia statale “Italo Calvino” di Staffolo.
«Questa scuola propone un’offerta formativa di elevata qualità. Ma negli ultimi anni ha registrato un preoccupante calo delle iscrizioni», spiega il sindaco Maurizio Mazzarotto, «Il problema è riconducibile all’andamento demografico. Ci sono pochi bambini. Cerchiamo di incentivare l’iscrizione alla scuola statale Calvino, anche attraverso un contributo la cui erogazione andremo a valutare in base a dei criteri stabiliti. La scuola ha un suo valore e una sua importanza. Se l’aiutiamo a sostenersi attraverso le iscrizioni, è un servizio che rimarrà nel territorio anche nei prossimi anni, continuando a essere un prezioso presidio culturale e sociale nella frazione di Staffolo».
Attualmente i bambini che frequentano la Calvino sono una quarantina, suddivisi su due sezioni. Oltre a sottolineare la qualità della didattica (la scuola fa parte dell’istituto comprensivo Marconi, che è partner del progetto europeo “Let’s care”), il Comune, in aggiunta alle agevolazioni già previste per le spese del trasporto scolastico, ha stanziato per l’anno scolastico 2024-2025 la somma di 2 mila euro per un contributo economico straordinario, da ripartire fra le famiglie di Torre di Mosto che iscriveranno i propri bambini al primo anno alla scuola dell’infanzia.
«Un piccolo contributo che diamo, anche perché il servizio di mensa e il trasporto hanno subito degli aumenti oggettivi, nell’attuale situazione», conclude Mazzarotto, «È un piccolo segnale, che speriamo di poter dare anche il prossimo anno. Speriamo che i genitori capiscano l’importanza di avere quella scuola a Staffolo».