Territorio

San Donà, abbandono di rifiuti

25 Gennaio 2024

Quella dell’abbandono dei rifiuti è una piaga che coinvolge indiscriminatamente tutti i territori, nonostante ci siano svariati strumenti per conferirli in modo corretto e, soprattutto, rispettoso dell’ambiente e della legalità.

A San Donà, comune e vertici di Veritas si sono incontrati per discutere sulla rimozione dei rifiuti abbandonati a seguito delle segnalazioni dei cittadini, per rendere le operazioni più celeri.

«Ho incontrato in municipio, assieme ai nostri dirigenti, i vertici di Veritas per affrontare il tema delle segnalazioni di abbandono di immondizie, mancati asporti e problematiche varie connesse alla gestione dei rifiuti nel comune – spiega il sindaco Alberto Teso –. In particolare, abbiamo rilevato dei ritardi degli interventi rispetto alle segnalazioni dei cittadini.

In alcuni casi questo può essere causato dal funzionamento del sistema di segnalazione, che risulta essere un po’ macchinoso, in quanto passa attraverso l’app Municipium e poi viene inoltrata a Veritas, che la gestisce.

In alcuni casi, poi, le segnalazioni sono incomplete, non consentendo l’individuazione rapida ed esatta del luogo in cui è necessario intervenire».

Per semplificare le procedure e gli interventi, quindi, amministrazione e azienda hanno convenuto di gestire le segnalazioni direttamente da Veritas.

«Per far ciò – continua il sindaco – invitiamo l’utenza a segnalare direttamente i problemi a Veritas, che potrà così intervenire sollecitamente, eliminando un passaggio».

Le segnalazioni d’ora in avanti andranno quindi effettuate all’indirizzo mail ambiente@gruppoveritas.it, indicando il numero di utenza. «Importante questa precisazione – conclude Teso –, perché consente all’azienda di individuare subito il luogo di intervento».