Cultura ed Eventi

Quarto d’Altino, torna il pan e vin ma sulla golena del Sile

2 Gennaio 2024

Ritorna il panevin in centro a Quarto d’Altino. L’appuntamento è per venerdì 5 gennaio alle 20, con il tradizionale panevin organizzato dalla Pro Loco di Quarto. Rispetto al passato, però, quest’anno il falò sarà allestito e bruciato sulla golena del Sile, non più al centro del fiume.

In passato il panevin di Quarto si era caratterizzato proprio per il fatto che veniva allestito su una piattaforma in mezzo al fiume, con l’accensione che veniva eseguita da gruppi di sommozzatori. Un’iniziativa possibile grazie alla collaborazione tra le Pro Loco di Quarto e Roncade.

L’anno scorso il falò era stato sostituito da dei giochi di luce. Quest’anno la Pro Loco di Quarto, in autonomia, ha voluto ripristinare un evento più in linea con la tradizione. Tornerà, dunque, il tradizionale panevin, allestito però sulla golena del fiume.

Per il resto l’evento sarà decisamente all’insegna della tradizione, con l’anteprima del ballo delle Befane danzanti. Quindi, al termine, la consegna delle calze ai bambini e la degustazione di pinza e vin brulè per tutti.

Ad accendere il falò saranno gli iscritti all’associazione Nordic Walking Altinum, che saranno protagonisti della camminata lungo i panevin del Sile “Da fuoco a fuoco”. A Quarto arriveranno, infatti, da Portegrandi, dove alle 18.30 sarà acceso l’altro panevin, organizzato dal Comitato cittadino di Portegrandi.

Il terzo panevin autorizzato sul territorio altinate è quello che si terrà il 6 gennaio alle 19 a Ca’ delle Crete.

Per consentire lo svolgimento del panevin sul Sile, venerdi dalle 19 alle 22, il ponte stradale sul fiume Sile di collegamento tra Quarto d’Altino e Musestre di Roncade sarà interdetto alla circolazione degli autoveicoli. Sarà consentito il transito di cicli e pedoni.