Territorio

Noventa, approvato il nuovo Piano comunale di classificazione acustica

10 Gennaio 2024

Il Consiglio comunale di Noventa ha approvato l’aggiornamento al Piano comunale di classificazione acustica. Si tratta dello strumento che disciplina i livelli delle emissioni sonore consentite nelle varie zone del paese, fissando anche limiti di orario e stabilendo le sanzioni per le eventuali trasgressioni.

Il regolamento è stato redatto da un professionista esterno, a cui è stato affidato l’incarico. La sua realizzazione è stata seguita dagli assessori Rosana Concetti e Lorenzo Spadotto. Noventa era già dotata di un piano acustico, ma si è trattato di doverlo svecchiare.

«Stiamo parlando di un primo regolamento che risaliva al 2005. Nell’arco degli anni la situazione del paese è mutata», ha spiegato Concetti, «Ma anche le normative che sono entrate in applicazione hanno determinato situazioni diverse». Il territorio noventano è stato suddiviso in aree differenti: zone da proteggere riguardo all’inquinamento acustico, aree prevalentemente residenziali, di tipo misto, di intensa attività umana, prevalentemente industriali ed esclusivamente industriali.

«Questa ripartizione fa sì che in ogni ambito elencato si vadano ad applicare delle valutazioni sui decibel di un certo livello, determinati dalla normativa nazionale», ha aggiunto Concetti, «Rispetto alle attività che possono avvicendarsi all’interno di queste zone, abbiamo voluto regolamentare i limiti rispetto a quella che è l’azione rumorosa».

Per quanto riguarda i controlli, oltre alla disponibilità dell’Arpav, il Comune intende avvalersi della polizia locale, i cui agenti nel tempo saranno formati specificatamente. Spesso, infatti, è necessario che la rilevazione sui livelli di rumorosità sia effettuata in modo immediato, per avere efficacia.

Infine, il regolamento contempla anche le aree dove si possono svolgere manifestazioni ed eventi all’aperto, che contemplano anche emissioni sonore quali la musica.