Cultura ed Eventi

Fiera Alto Adriatico, tra i protagonisti anche l’Unione Cuochi del Veneto e l’Accademia Pizzaioli

10 Gennaio 2024

Un accordo tra la Fiera dell’Alto Adriatico e due importanti realtà della gastronomia: l’Unione Cuochi del Veneto (braccio operativo regionale della Federazione Italiana Cuochi) e l’Accademia Pizzaioli, la scuola di pizza più importante in Italia e all’estero. E’ quanto siglato in vista della rassegna fieristica, che si terrà dal 28 al 31 gennaio al PalaExpomar di Caorle, per l’organizzazione di Venezia Expomar Caorle, Associazione Jesolana Albergatori ed i Comuni di Caorle e Jesolo. Tra gli obiettivi della partnership, figurano la formazione dei professionisti, la crescita dei ragazzi, la qualità delle proposte in Fiera. Le due realtà si occuperanno, tra le altre cose, di importanti concorsi e momenti di formazione.

«Lavoriamo per la crescita di questo importante settore», dice il presidente di Unione Cuochi del Veneto, Stefano Pepe, «È essenziale che ci sia una collaborazione diretta con tutte le realtà del territorio, fiere comprese, per fare rete, soprattutto per fare fronte ai problemi e alle esigenze del territorio stesso. Operiamo anche nelle scuole, per fare crescere il “vivaio” del futuro. La Fiera dell’Alto Adriatico è un connubio perfetto tra mondo del lavoro e quello delle scuole. I concorsi vanno in questa direzione».

Quanto all’Accademia Pizzaioli, alla fiera sarà presente con due masterClass: “La pizza Napoletana contemporanea” e “Pizza in Pala Scrocchiarella”, presentati dagli istruttori Pasquale Chirico e Iuri Giacomel.