Cultura ed Eventi

Cavallino Treporti, domani Roberta Nesto presenta il suo libro “In scienza e conoscenza”

22 Gennaio 2024

Oltre vent’anni dedicati alle persone. Quasi un decennio come sindaco, al servizio dei propri cittadini, il doppio come avvocato dedicandosi a chi ha bisogno di aiuto.

Roberta Nesto presenterà domani sera alla Locanda Zanella a Treporti, alle 20.30, il suo primo libro “In scienza e conoscenza”, scritto a quattro mani con il giornalista Francesco Cassandro, edito da Cairo nella collana “Quante storie”.

Un racconto attraverso tante storie vissute con indosso la toga da avvocato di diritto di famiglia e minorile, tra momenti di ascolto di storie a volte tristi, a volte curiose, e dibattimenti in aula.

«Ho raccolto alcune storie vere di persone che hanno affidato a me la ricerca di soluzioni legali – spiega Nesto –. La raccolta di queste esperienze vuole essere di aiuto e ispirazione ai tanti che vorranno leggere il libro».

Sollecitata dalle domande del giornalista Francesco Cassandro, Roberta Nesto si sofferma su ventinove storie di disagio, sofferenza e disperazione che negli anni hanno bussato al suo studio di avvocato di diritto di famiglia e minorile e che l’hanno segnata sul piano umano e professionale.

Sviluppate in una trama semplice ma incalzante, si affrontano vicende che riguardano la violenza in famiglia, la separazione, l’affido, il testamento, gli amori traditi, la libertà di scelta, i rapporti di vicinato e con la pubblica amministrazione.

L’autrice:

Roberta Nesto, (Venezia, 1966), laurea in Giurisprudenza a Padova, avvocato del Foro di Venezia, dal 2015 è il primo sindaco donna di Cavallino Treporti (Venezia). Da oltre diciotto anni è impegnata nella pubblica amministrazione: otto anni da sindaco, cinque da assessore e altrettanti da consigliera provinciale di Venezia e membro della commissione pari opportunità. Presidente dei sindaci della Costa Veneta, è consigliera del board del Distretto turistico della Venezia Orientale e coordinatrice del G20 Spiagge, network che riunisce le maggiori città balneari italiane. Si divide tra il lavoro di avvocato civilista e quello di sindaco.