Territorio

San Donà ospiterà in futuro un festival sulla sostenibilità

4 Dicembre 2023

E’ stata una giornata importante oggi per San Donà. Al centro culturale Da Vinci, di fronte a una platea di imprenditori e amministratori, si è tenuta la presentazione di MutaMenti 2023, la terza edizione del rapporto promosso da Bcc Pordenonese e Monsile e da Fondo Sviluppo Fvg, per fotografare la condizione attuale e le prospettive future dell’economica di Veneto e Friuli Venezia Giulia. Giunto alla terza edizione, il rapporto è stato coordinato dal professor Daniele Marini e si avvale della collaborazione di docenti universitari ed esperti. Tema di quest’edizione la sostenibilità.

E proprio sul tema della sostenibilità il sindaco Alberto Teso ha fatto un annuncio importante. L’amministrazione sta lavorando all’idea di organizzare, il prossimo autunno, un festival della sostenibilità a San Donà. “Siamo stati felici e orgogliosi di aver ospitato quest’evento di approfondimento sul Nordest”, ha detto Teso, “caratterizzato dal tema dello sviluppo sostenibile, che è uno dei fari che muoverà l’attività della nostra Amministrazione in questo mandato. Tutto quello che stiamo facendo, dagli sviluppi dell’edilizia agli interventi nel sociale fino alla governance della città, si muove attorno a questo concetto di sostenibilità. Stiamo lavorando per organizzare, nell’autunno del prossimo anno, un festival sullo sviluppo sostenibile. Oggi qualsiasi scelta facciamo non può prescindere da questo contento”.

Al convegno è intervenuto il ministro per i Rapporti con Parlamento, Luca Ciriani, che ha ascoltato i risultati dello studio e sottolineato, al netto delle indubbie difficoltà del periodo, la grande capacità dei nostri territori di produrre lavoro, ricchezza e opportunità. Presenti, oltre al sindaco Teso, la vicesindaca della Città metropolitana, Silvia Susanna, che insieme al Presidente della BCC Paolo Rambaldini e al presidente di Confcooperative FVG Daniele Castagnaviz ha portato un saluto e una riflessione.