Territorio

Quarto d’Altino, novità nella raccolta rifiuti

11 Dicembre 2023

“Dove lo butto e quanto butto?”. E’ il titolo di due assemblee informative, sulla raccolta differenziata, che il Comune di Quarto d’Altino , insieme a Veritas, organizza domani, martedì 12, alle 18, al Centro servizi del capoluogo e mercoledì 13, alla stessa ora, al centro civico di Portegrandi.

«Faremo l’analisi sulle percentuali di differenziata. Dai dati che abbiamo», spiega il sindaco Claudio Grosso, «emerge che dobbiamo comportarci ancora meglio, soprattutto per l’umido, dove viene riscontrata una percentuale troppo alta di impurità».

Verranno poi illustrati i nuovi limiti per gli svuotamenti del secco. Diminuirà il numero massimo di svuotamenti del secco compresi nella tariffa. Il nuovo limite sarà fissato da una quota minima di 2 svuotamenti (prima erano 5) più il numero dei componenti della famiglia. Un provvedimento preso su indicazione del Consiglio di Bacino Venezia Ambiente (a cui dovranno conformarsi tutti i Comuni aderenti), al fine di aumentare la differenziata e ridurre il secco pro capite che va in discarica.

«Partiremo al primo gennaio. Le indicazioni della Regione sono di arrivare a 80 chili pro capite all’anno di secco in discarica», conclude Grosso, «Quarto è ancora al di sopra, come tanti altri Comuni. Ma ci sono delle realtà che hanno raggiunto già questo livello ed è l’obiettivo a cui dobbiamo ambire anche noi. Dando un segnale sul fatto che dobbiamo migliorare sulla differenziata, andremo a diminuire anche i chili pro capite di secco».