Cronaca

Quarto d’Altino, addio all’ex sindaco Mauro Badalin

6 Dicembre 2023

Ha destato grande cordoglio in tutta la comunità di Quarto d’Altino, e in particolare nella sua Portegrandi, la notizia della scomparsa di Mauro Badalin. Sindaco di Quarto dal 1997 al 2001, Badalin si è spento stamane all’età di 80 anni. È stato una colonna portante della comunità di Portegrandi. Un autentico punto di riferimento per la parrocchia e, soprattutto, per la scuola dell’infanzia San Giuseppe, di cui da anni ricopriva da volontario il ruolo di segretario. «Ogni giorno era sempre presente e disponibile, la scuola dell’infanzia era il suo interesse primario», ricorda chi lo ha conosciuto.

Badalin lascia la sorella Maria Pia. Cordoglio è stato espresso, a nome di tutta la comunità, dall’attuale sindaco Claudio Grosso. «La scomparsa di Mauro è per me un grande dolore come amico prim’ancora che da amministratore», dice Grosso, «Mi conosceva fin da quando ero piccolo ed è stato un riferimento sia prima che durante il mio percorso amministrativo. Mi ha aiutato tantissimo in quelle che erano le esigenze e l’ascolto della popolazione». Appena poche settimane fa Badalin si era fatto portavoce dell’ultima petizione, sui medici di base, a sostegno della comunità di Portegrandi.

«Oggi la comunità di Portegrandi perde un punto di riferimento», conclude Grosso, «Una persona che ha dato tanto alla nostra comunità. Ringrazio Mauro per quanto ha fatto e per il suo modo di fare, che è stato d’insegnamento per tutti»

I funerali si terranno lunedì alle 11 nella chiesa di Portegrandi. La famiglia ha chiesto non fiori, ma eventuali donazioni alla scuola dell’infanzia.