Territorio

Eraclea, installati pannelli informativi per promuovere la tutela della Laguna del Mort

23 Dicembre 2023

Prosegue con fermezza la volontà delle amministrazioni comunali che insistono sull’area lagunare del Mort di tutelare il delicato ecosistema, promuovendo l’adozione di comportamenti rispettosi da parte degli ospiti e dei turisti.

Già dal 2021 la CittadiEraclea aveva iniziato un percorso che prevedeva l’eliminazione dei cestini. Ora sono stati installati anche dei pannelli contenenti immagini e slogan contro l’abbandono dei rifiuti.

L’iniziativa prosegue sulla scia del progetto del dicembre dello scorso anno, promosso da Legambiente Veneto Orientale e sostenuto dal Comune di Jesolo, quando erano stati installati 8 pannelli contenenti importanti informazioni sul sito e, appunto, immagini e slogan contro l’abbandono di rifiuti e l’abusivismo.

«La volontà di questa Amministrazione è di lavorare sulla sensibilizzazione alla tutela dell’area della pineta di Eraclea Mare e, in particolare, della Laguna del Mort cooperando anche con il Comune di Jesolo – spiegano la sindaca Nadia Zanchin e la presidente del consiglio di Eraclea, con delega all’Ambiente, Elena Bottacin –. Le amministrazioni si erano date la priorità di trovare una soluzione ai problemi legati all’abusivismo e all’abbandono di rifiuti. Per tale ragione nella primavera di quest’anno era stato avviato un tavolo di lavoro insieme al comune di Jesolo, terminato con una delibera di giunta nella quale ogni Comune prendeva atto delle azioni decise congiuntamente da attuare, per esempio con giornate ecologiche nell’area SIC, l’installazione di cartellonistica, la vigilanza sull’area con le Polizie Locali, nonché il presidio dell’associazione di volontari con la collaborazione dei proprietari privati delle aree interessate.

In questi giorni nell’area di competenza del Comune di Eraclea è stato ultimato il lavoro di installazione dei pannelli informativi, nei quali vengono raffigurate le bellezze del patrimonio ambientale della Laguna del Mort, rappresentato dalle foto gentilmente messe a disposizione dal consigliere Biondi Danilo».

«Abbiamo un patrimonio naturalistico da preservare e la campagna ambientale, attraverso la cartellonistica informativa, è uno dei mezzi principali per cercare di far capire l’importanza del territorio ai frequentatori della Laguna che non sempre, purtroppo, rispettano adeguatamente» evidenzia Bottacin.

«Una costante vigilanza del territorio unita a una costante campagna di sensibilizzazione nel non abbandonare rifiuti per portarli con sé, o quanto meno lasciarli nel primo cestino utile fuori dalla pineta, sono solo alcune delle attività che l’amministrazione pone in essere per la tutela dell’ambiente – aggiunge il sindaco Zanchin –. La decisione di utilizzare delle immagini che raffigurino la bellezza del nostro territorio vuole essere un incentivo per il mantenimento dello stesso nella sua estrema bellezza. L’abbandono del rifiuto oltre a rovinare l’habitat della pineta, danneggiando la flora e la fauna presente, va a mettere a repentaglio anche l’ambiente marino circostante. L’amministrazione intensificherà sempre di più i controlli dell’area ponendo in essere tutte le azioni possibili continuando a collaborare anche con il Comune di Jesolo e le proprietà private interessate».