Cultura ed Eventi

Cavallino-Treporti, il nuovo Villaggio di Natale si inaugura con lo “Zodiaco”

7 Dicembre 2023

Domani, venerdì 8 dicembre alle ore 16.00, al Centro Culturale Manin di Ca’ Savio, l’amministrazione comunale aprirà ufficialmente la terza edizione del Villaggio di Natale.

Il Villaggio di Natale, ideato e allestito da Daniel Marangon Goretti alias il Re del Natale, quest’anno apre al pubblico con il tema “Lo Zodiaco”. Da venerdì 8 dicembre al 14 gennaio 2024, con orario 15.00-19.00, i visitatori potranno ammirare l’esposizione nelle quattro sale comunali.

Oltre 260 mq di superficie preparata, della quale 30 è dedicata al Villaggio di Natale in miniatura in movimento. Statuine, pezzi, oggettistica varia per oltre 500 elementi. 23 alberi di Natale, circa 200 tra casette e giostrine, una parte dedicata al bosco e un Babbo Natale inedito, una città con vicoli e stradine. E sotto il Villaggio 8 km di cavo che lo collega, lo alimenta e lo movimenta. Una collezione di addobbi natalizi che il Re del Natale ha raccolto minuziosamente in quasi 40 anni di passione per l’oggettistica.

Un anno di lavoro iniziato a gennaio da un’intuizione, un tema che ha ispirato l’artista per realizzare “Lo Zodiaco”.

«Per costruire il filone di tutto l’allestimento, perché nulla è lasciato al caso, ho preso dei libri in prestito nella biblioteca comunale e ho studiato – spiega Daniel Marangon Goretti –. Il frutto della mia ricerca, assieme a fantasia e passione, ha portato alla storia e all’allestimento il cui punto di forza sono i difetti, e non i pregi, di tutti i segni zodiacali e su questi ho giocato per riprodurre e realizzare questa nuova opera, e le diverse situazioni al suo interno, che potrete vedere fino a gennaio nelle sale che l’amministrazione comunale ha messo a disposizione».

L’apertura del Villaggio di Natale sarà accompagnata da uno spettacolo con costumi realizzati interamente dall’artista, un viaggio sensoriale, per coinvolgere il pubblico nei quattro elementi dello zodiaco.

«Per il terzo anno consecutivo diamo spazio a questo artista che con passione e fantasia condivide con la nostra comunità la sua arte e la sua creatività, nonché bravura, nel riprodurre un vero Villaggio, così dettagliato. Solo lo scorso anno sono stati registrati oltre 4mila visitatori provenienti anche da diverse parti del Veneto – precisa l’assessore alla cultura Alberto Ballarin –. Ogni anno Daniel ci propone un tema nuovo e lo sviluppa in un percorso minuziosamente studiato. L’allestimento di quest’anno è diviso in quattro elementi: l’acqua, l’aria, la terra e fuoco. Gli elementi sono sviluppati nelle diverse sale ma la cosa che più ci ha colpito è che la scelta del tema si lega al progetto che, come Comune, stiamo portando avanti, quello della sostenibilità, con il patto che la comunità di Cavallino-Treporti ha sottoscritto, la “Blue&Green Community” nel quale gli elementi ruotano intorno al Pianeta. Ecco “Lo Zodiaco”».

Un evento che apre anche ad altre manifestazioni, altri eventi, che il Comune ha raccolto in un unico calendario, realizzato grazie anche al contributo di tanti cittadini e associazioni. Oltre ottanta appuntamenti fino a gennaio 2024, con tante novità, come il “Paese di Natale”.