Cultura ed Eventi

San Stino, tre iniziative contro la violenza

21 Novembre 2023

Tre eventi per coinvolgere il territorio e sensibilizzare la cittadinanza, dai più piccoli ai più grandi, contro ogni forma di violenza.

Il primo, organizzato dal comune di San Stino di Livenza in collaborazione con la sezione Avis locale e con il patrocinio della Regione Veneto, è la presentazione del libro “Fango. Storia di una rinascita” di Mara Colbacchini.

L’appuntamento, moderato da Cristal Morando, è in programma per domani sera, alle ore 20.30, nella sala consiliare del Municipio.

L’autrice racconterà la storia vera che ispira il volume: Fango è una storia di relazioni tossiche che possono portare a devastanti danni personali e di conseguenza sociali, ma è soprattutto una storia di riscatto sociale, di possibilità di riappropriarsi di un’esistenza appagante – nonostante un passato difficile – in cui la parola “amore” racchiuda e manifesti le qualità sane e concrete a cui ogni essere umano ha, per nascita, diritto.

L’opera si è classificata alle prime posizioni in vari importanti concorsi letterari nazionali, tra i quali finalista del premio letterario Rai 1 Plot Machine.

Il secondo evento di terrà sabato 25 novembre alle 10:45, sempre nella sala consiliare Comune di San Stino di Livenza.

Nella mattinata sarà presentato il progetto artistico-sociale “Il segno delle Donne”, che l’associazione Save the art sta portando avanti da tre anni sia in Italia che all’estero.

Alla presentazione saranno presenti la Presidente di Save the art Ketty Faion, gli artisti Simone Fantini, Juan Piedra e Carlos Larancilla (artisti provenienti da Jalisco, Messico), da uno psicologo e dalla scrittrice Chiara Vergani.

«Con questo progetto vogliamo creare empatia, creare una coscienza e sensibilizzare tutta la cittadinanza verso un problema che sta lacerando tutta l’umanità, ossia la violenza sulle donne» ha spiegato l’amministrazione.

Infine venerdì 8 dicembre sarà in programma una camminata, organizzata dall’Avis sanstinese, per sensibilizzare le persone sul tema della violenza sulle donne. L’evento sarà presentato durante la presentazione letteraria di domani sera, mercoledì 22 novembre.