Cultura ed Eventi

San Donà, un attestato di apprezzamento del comune ai Maestri del Lavoro

30 Novembre 2023

Sabato mattina la sala consiliare del comune di San Donà ha ospitato la visita del Consiglio Metropolitano di Venezia della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro.

In tale occasione il sindaco Alberto Teso ha conferito un attestato di apprezzamento dell’amministrazione a quei lavoratori che, essendosi particolarmente distinti nello svolgimento del proprio lavoro, hanno ricevuto la decorazione della Stella al Merito del Lavoro da parte del Presidente della Repubblica.

La Stella al merito del lavoro:

La decorazione, istituita con il regio decreto n. 3167 del 30 dicembre 1923, è attribuita a quei cittadini italiani che abbiano prestato attività lavorativa ininterrottamente per un periodo minimo di venticinque anni alle dipendenze della stessa azienda o di trent’anni alle dipendenze di aziende diverse; lavoratori italiani all’estero, senza l’osservanza dei predetti limiti di anzianità.

L’accertamento dei titoli di benemerenza è svolto da una Commissione nominata e presieduta dal Ministro del Lavoro e composta dal Presidente della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro d’Italia, dal Presidente dell’Associazione Nazionale Lavoratori Anziani d’Azienda, da cinque funzionari designati dalla Presidenza del Consiglio e dai Dicasteri degli Esteri, Agricoltura, Industria, Lavoro, da sei membri designati dalle organizzazioni sindacali di categoria, da quattro membri in rappresentanza dei datori di lavoro.

Gli attestati consegnati dal sindaco:

Nell’accogliere il Consiglio Metropolitano di Venezia della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro in sala consiliare, il sindaco, portando le congratulazioni di tutta l’amministrazione comunale, ha quindi consegnato un attestato ai sandonatesi insigniti della decorazione:

Lucia Basso, Mario Basso, Luciana Bruniera, Salvatore Cianciolo, Ermanno Olivo, Mirco Polita, Antonio Vidotto e Loretta Vidotto.