Cultura ed Eventi

San Donà, tornano gli appuntamenti di “Culture Forum”

24 Novembre 2023

“Se il cinema è rappresentazione della realtà, allora il modo migliore per conoscerla è sedersi in sala”.

Da questa idea dell’associazione San Donà Opportunity APS, ritorna il già collaudato progetto Culture Forum, indirizzato alle scuole secondarie di secondo grado: una rassegna cinematografica per riflettere sui grandi temi dell’attualità attraverso la settima arte e il confronto con i suoi autori e interpreti.

La collaborazione con Manlio Castagna e gli appuntamenti:

«Siamo davvero orgogliosi di presentare questa nuova edizione di Culture Forum – annuncia Angelica Visentin, Presidente di SDOP – una edizione che vede quest’anno la collaborazione dello scrittore, sceneggiatore e regista Manlio Castagna grazie al quale potremo avere a San Donà registi e artisti importanti con i quali gli studenti potranno dialogare in sala dopo la visione del film.

Gli incontri in programma saranno quattro e ognuno verterà su una tematica differente, approfondita grazie alla visione dei film selezionati».

  • L’11 gennaio 2024 gli studenti dialogheranno con Edoardo De Angelis dopo la proiezione del suo ultimo film, Comandante (2023).
  • Il 12 gennaio sarà in sala Igiaba Scego, scrittrice e giornalista, per discutere di Io Capitano (2023), film che ha portato Matteo Garrone a vincere il Leone d’argento alla regia e che, impossibilitato ad essere presente, parteciperà con un contributo video.
  • Il 15 febbraio, invece, durante le giornate dello sport, gli studenti potranno rivivere la vittoria della nazionale italiana di calcio durante il Mondiale dell’82 grazie a Il viaggio degli eroi (2022), di Manlio Castagna.
  • A chiudere il ciclo di incontri sarà il già candidato ai David di Donatello Anima Bella (2021) con il suo regista Dario Albertini e la protagonista Madalina Maria Jekal pre-miata per la sua interpretazione ad Alice nella città, sezione della Festa del Cinema di Roma.

Il direttore artistico Manlio Castagna sarà affiancato nell’organizzazione dell’evento e nella moderazione degli incontri dai giovani del Direttivo dell’Associazione che, con Culture Forum, vogliono fornire agli studenti diverse chiavi di lettura, indagando problematiche e questioni contemporanee. Il continuo scambio di opinione che si andrà a creare tra gli studenti e gli ospiti ha come obiettivo un confronto generazionale volto non solo all’arricchimento personale, puntando a rendere gli studenti cittadini responsabili, competenti e solidali con la comunità, ma anche a fornire loro la possibilità di poter esprimere le proprie visioni, creando un luogo di incontro di idee eterogenee.

«I film che abbiamo scelto per questa edizione di Culture Forum raccontano storie potenti, autentiche, importanti – Spiega Manlio Castagna – e sono percorse tutte da una stessa tensione verso la realtà, sono intrise di un medesimo sapore di “vissuto” che, pur nel rispetto delle diverse cifre stilistiche e dei mondi caratteristici che narrano, esaltano lo spirito della verità.

Sarà un’occasione straordinaria poter accendere discussioni e pensieri attraverso il corto circuito tra i protagonisti dei film e i giovani spettatori di San Donà di Piave. Sono felice di essere stato chiamato qui, sento San Donà come una mia seconda casa e dove ritrovo quella meglio gioventù che ha dato vita a un progetto così vivo e arricchente quale San Donà Opportunity. SDOP è la prova tangibile di quanto le nuove generazioni possano offrire in termini di dedizione, creatività e originalità se si dà loro la possibilità e un luogo dove manifestarsi».

Per gli istituti scolastici di secondo grado è ancora possibile iscrivere le proprie classi entro il 15 dicembre 2023 scrivendo a referente.cultura@sdopportunity.it, fino a esaurimento posti.

Le proiezioni sono gratuite.

«Siamo certi che Culture Forum sia una proposta che potrà entrare a pieno titolo nella didattica per costruire percorsi di educazione civica e di orientamento ed essere anche una valida esperienza di PCTO» ha conclulo Visentin.