San Donà, controlli antidroga dei Carabinieri presso gli istituti scolastici e nelle stazioni
10 Novembre 2023Continuano anche nel sandonatese le azioni di prevenzione e contrasto alla detenzione e uso di sostanze stupefacenti, soprattutto nelle zone più critiche o sensibili della città.
È in quest’ottica che nella mattinata di mercoledì 8 novembre i Carabinieri della Compagnia di San Donà di Piave hanno svolto una serie di controlli finalizzati al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, per tutelare soprattutto i giovani studenti che frequentano gli istituti scolastici della città.
I controlli dei militari dell’arma si sono concentrati nell’area delle scuole secondarie di secondo grado ma anche presso l’autostazione e le zone limitrofe alla locale stazione ferroviaria, con l’ausilio di un’unità cinofila antidroga della Stazione Carabinieri presso il 51° Stormo dell’Aeronautica Militare di Istrana.
Nel corso dell’attività, che non hanno portato al rinvenimento di sostanze stupefacenti, sono stati controllati anche alcuni zaini e borse di studenti e viaggiatori.
«Un’azione significativa svolta agli inizi dell’anno scolastico eseguita con carattere di periodicità – comunica il Comando Provinciale di Venezia –, anche nell’ambito del progetto “Scuole sicure”, mediante mirati controlli finalizzati a garantire il regolare a delle attività didattiche, nonché prevenire e contrastare ogni forma di illegalità, in particolare i fenomeni di bullismo e di spaccio di sostanze stupefacenti.
In tale quadro si inseriscono anche le conferenze svolte dai militari dell’Arma presso i vari istituti scolastici con l’obiettivo di poter dare un concreto e significativo contributo alla diffusione della cultura della legalità».