Territorio

Portogruaro, gli studenti del XXV Aprile suonano tutti i lunedì per gli anziani della Francescon

29 Novembre 2023

Continua anche quest’anno il progetto, ormai consolidato, tra il liceo musicale portogruarese e la casa di riposo Residenza Francescon. In questi giorni i ragazzi sono tornati ad allietare gli ospiti con melodie al pianoforte, flauto e violino, riscuotendo gioia e applausi, quello che è a tutti gli effetti un vero e proprio concerto. L’iniziativa viene proposta tutti i lunedì.

L’attività dell’istituto è inserita nell’ambito del cosiddetto “Service Learning”, ossia una proposta pedagogica che unisce cittadinanza, azioni solidali e volontariato con l’acquisizione di competenze professionali, metodologiche, sociali e didattiche affinché gli allievi possano sviluppare le proprie conoscenze e competenze attraverso un servizio solidale alla comunità. L’elemento innovativo sta nel collegare strettamente il servizio all’apprendimento in una sola attività educativa articolata e coerente.

“Un ringraziamento speciale ai ragazzi e ai docenti del liceo musicale XXV Aprile Portogruaro – commenta Caterina Pinelli, presidente dell’Ipab Francescon – che anche quest’anno ci hanno onorati della loro vicinanza. La scelta di condividere con noi il loro tempo, il loro talento ma anche la loro energia e il loro entusiasmo è un qualcosa che va apprezzato profondamente. Un esempio concreto di cittadinanza attiva, oltre che di buona scuola, che deve essere ulteriormente potenziato. Il XXV Aprile è un vero e proprio fiore all’occhiello del nostro territorio, che merita tutti i nostri elogi per quello che rappresenta da un punto di vista didattico, etico e culturale”.

“Questa esperienza – spiega Francesca Sperandeo, coordinatrice del progetto e docente di pianoforte del liceo musicale XXV Aprile – non solo permette di mettere alla prova le abilità musicali degli studenti ma anche di sviluppare un senso di responsabilità e partecipazione verso la comunità. L’impegno dei nostri ragazzi è motivo di grande orgoglio, poiché mette le loro abilità al servizio degli altri e promuove un senso di responsabilità sociale attraverso i valori dell’arte e della bellezza”.

L’attività Scolastica:

Il Liceo Musicale XXV Aprile di Portogruaro è attivo dall’anno scolastico 2016-2017 ed è stato da subito un punto di riferimento per il prosieguo degli studi musicali degli alunni provenienti dalle scuole secondarie di primo grado a indirizzo musicale e degli alunni che avevano seguito percorsi musicali presso scuole comunali o private. A oggi gli studenti sono 114 e i docenti di strumento sono 27 per 14 diversi insegnamenti: pianoforte, organo, canto, chitarra, violino, violoncello, contrabbasso, percussioni, flauto traverso, tromba, trombone, fagotto, sassofono, clarinetto. Il liceo dispone di una moderna aula di tecnologia attrezzata con 27 postazioni multimediali, strumentazione per amplificazioni (mixer, casse, microfoni), un’aula percussioni con tutta la strumentazione necessaria e una decina di pianoforti.

Nel 2017, in occasione del gemellaggio con il Liceo Musicale di Latina, sono nati Il Coro e l’Orchestra del Liceo XXV Aprile, compagini attualmente composte da più di cento elementi che si sono esibite presso il “Gran Teatro La Fenice” di Venezia, il Teatro “L. Russolo” e la Sala Consiliare di Portogruaro, il Duomo di Caorle, la Sala Consiliare di Forlì, l’Auditorium del Liceo Musicale “A. Manzoni” di Latina e il Teatro “A. Vivaldi” di Jesolo con successo di pubblico e di critica.