Territorio

Musile, attraversamento pedonale illuminato nell’area golenale del parco della Vittoria

30 Novembre 2023

Lunedì 4 dicembre prenderanno il via i lavori per la realizzazione di un attraversamento pedonale illuminato nell’area golenale del Parco della Vittoria.

L’intervento, dopo l’ottenimento delle autorizzazioni previste, sarà ultimato il 12 dicembre e verrà realizzato in collaborazione con il Bim Basso Piave, con il quale il Comune ha sottoscritto un’apposita convenzione.

Con l’autorizzazione di regolazione del traffico rilasciata dalla Città Metropolitana è ora possibile l’avvio del cantiere. Per la realizzazione dell’attraversamento, del costo di 23mila euro, lungo la provinciale 51 “Musile di Piave – Passarella”, in via Piave, verrà istituito il senso unico alternato con impianto semaforico o movieri.

Sempre in questi giorni sono iniziati inoltre i lavori di messa in sicurezza al Tajo, nell’area che a seguito dei periodici allagamenti ha visto irrimediabilmente rovinati sia il pontile che la pavimentazione lignea di sponda. L’intervento, in questo caso, è di 25mila euro e viene realizzato in collaborazione con il Bim. L’accesso all’area è interdetto fino ad ultimazione dei lavori, ma verrà garantita la continuità del collegamento ciclopedonale della pista che arrivando da Caposile prosegue verso il Piave.

“Stiamo parlando di due interventi necessari – spiega il sindaco Musile di Piave, Silvia Susanna – per i quali ci siamo prontamente attivati affinché iniziassero il prima possibile. Al Tajo il maltempo è stato a inizio mese e in zona i lavori sono già partiti. Nell’area golenale, invece, l’avvio è previsto per lunedì e si completerà in pochi giorni grazie alla collaborazione con tutti gli enti interessati nella realizzazione delle opere”.