Territorio

Meolo, presentato in municipio il Piano antenne

22 Novembre 2023

Con un’assemblea pubblica in municipio, l’amministrazione comunale di Meolo ha illustrato alla cittadinanza il nuovo Piano antenne che, già adottato dal Consiglio comunale, a breve tornerà in aula per l’approvazione definitiva. «Si tratta di uno strumento di pianificazione che offre una protezione dal fenomeno di “antenna selvaggia”», ha commentato il sindaco Daniele Pavan, «Il piano consente all’amministrazione di gestire l’installazione di questi impianti. Aspetto che altrimenti non sarebbe facile gestire. Non è un punto di arrivo. Con il Piano antenne si dà avvio a un’attività che, di anno in anno, verrà aggiornata e riconsiderata sulla base delle esigenze tecnologiche e del territorio».

La stesura del documento è stata affidata a una ditta specializzata che, come primo passo, ha acquisito tutti i dati degli impianti già esistenti, ha verificato il carico elettromagnetico esistente e interpellato i vari gestori riguardo ai loro programmi di sviluppo che, rispetto al passato, vedono già delle nuove richieste.

Per l’antenna esistente a Losson in via Ungaretti, che si trova su un’area pubblica, il Comune ha già dato la disdetta del contratto, con decorrenza da febbraio. Due i siti alternativi che i gestori hanno individuato per il suo spostamento: l’industria Cipriani oppure l’area dell’azienda agricola Case Levi.

Al momento, oltre all’impianto di Losson, sul territorio comunale sono presenti stazioni radiobase al cimitero, in via dello Scoutismo (contestata dai residenti, ma su suolo privato), in zona industriale e un piccolo impianto in via Diaz. Il piano prevede come possibili siti di installazione, in alternativa, l’area dell’ecocentro oppure quella di via dello Scoutismo limitrofa al sottopasso ferroviario. Per tutte le localizzazioni, comunque, è prevista una distanza minima di 200 metri da abitazioni private. Il piano contempla anche la possibilità di installare un impianto in zona stadio, ma solo a bassa potenza.