Territorio

Ambiente, la Città metropolitana di Venezia seconda in Italia per numero di alberi piantati

10 Novembre 2023

Un passo in avanti per l’affermazione della coscienza ambientale sul territorio. Continua incessante l’impegno dell’associazione “Più Alberi”. Domenica mattina, alle 10.30, i volontari saranno impegnati in un’attività di sensibilizzazione e piantumazione al Parco Livenza di San Stino. L’iniziativa coinvolgerà, nella messa a dimora di alberi e arbusti, circa 160 bambini della scuola primaria “Don Michele Martina”. Prevista la piantumazione di altrettante piante, oltre a varie attività. La manifestazione è organizzata e promossa da “Più Alberi” e Parco Livenza, interverranno il sindaco Gianluca De Stefani con l’assessore all’Ambiente, Giuseppe Canali.

Le attività di piantumazione proseguiranno il 26 novembre a Torre di Mosto dove, insieme alla scuola di Biverone, saranno messe a dimora più di 200 piante.

Intanto la Città Metropolitana di Venezia fa sapere di essere risultata seconda in Italia, per numero di nuovi alberi piantati, tra il 2022 e i primi mesi del 2023. A certificarlo l’Atlante delle Foreste.

I dati provengono dagli oltre 730 progetti di nuove forestazioni urbane ed extraurbane censiti sul territorio nazionale ed effettuati con fondi pubblici (Decreto Clima, PNRR, fondi regionali o provinciali) e risorse private. Nel territorio metropolitano, grazie ai fondi del Decreto Clima e del Pnrr, sono 92.037 le nuove piantumazioni messe a dimora in 10 Comuni per una superficie complessiva di 81,86 ettari. Nel Veneto orientale sono stati coinvolti i territori di Musile, Concordia Sagittaria, San Donà e Jesolo.

La Città metropolitana, come capofila, ha coordinato l’elaborazione dei progetti dei Comuni aderito e la verifica dei criteri richiesti dal Ministero.

“Il risultato ottenuto da Città metropolitana e certificato da Legambiente è il frutto di una programmazione a lungo termine che risponde alle linee del Piano Strategico e dà risposte concrete sul piano del rispetto ambientale – commenta il sindaco metropolitano Luigi Brugnaro – Si parla spesso di troppa cementificazione e di aree sature da investimenti immobiliari, in questo caso il territorio metropolitano dà una forte risposta green. E’ un punto d’orgoglio non solo per i Comuni che hanno aderito ai due bandi, ma anche per il grande lavoro svolto dai nostri uffici, che ringrazio”.