Cultura ed Eventi

San Donà, Michele Zanetti presenta i 50anni dell’Associazione Naturalistica Sandonatese

23 Ottobre 2023

Nuovo appuntamento, giovedì 26 ottobre alle 15.30, con “I giovedì dell’Uniper”. L’associazione Culturale “Università per l’Educazione Permanente e della Terza Età del Baso Piave” avrà ospite il naturalista Michele Zanetti che, all’auditorium centro culturale “L. Da Vinci” di San Donà di Piave, racconterà i 50anni dell’Associazione Naturalistica Sandonatese.

L’ingresso è libero.

“Un lungo percorso di volontariato. Di ricerca, di divulgazione della bellezza e di difesa del territorio, sostenuto dall’entusiasmo della scoperta, costellato di vittorie, di sconfitte e di importanti traguardi”.

Fondata nel 1974 l’A.N.S. è la maggiore e più attiva associazione naturalistica locale del Veneto Orientale. Nella sua attività cinquantennale ha offerto ai propri soci ed ai cittadini interessati ai temi naturalistici, centinaia di conferenze divulgative, manifestazioni culturali, mostre ed escursioni alla scoperta del territorio.

Di grande rilievo è stato ed è l’impegno profuso dall’Associazione per la tutela dell’ambiente territoriale oltre che nella divulgazione della cultura naturalistica e delle relazioni uomo-ambiente.

L’Associazione Naturalistica Sandonatese ha realizzato nel 1991 il Centro Didattico Naturalistico “Il Pendolino”, a Noventa di Piave. Ha fondato la Scuola Naturalistica “Il Cervo Volante” (1996) e L’osservatorio Floro-Faunistico del Veneto Orientale (1999). Ha organizzato la Biennale Nazionale dell’Illustrazione Faunistica (1984) e il Premio Nazionale di Letteratura Naturalistica “H. Hesse” (2001). Ha infine organizzato due edizioni del Premio Letterario “Lungo i fiumi del mondo” (2016).