Territorio

San Donà, esce in libreria “Immemòriam – I cimiteri e le storie che li abitano” di Giulia Depentor

19 Ottobre 2023

Un nuovo, orgoglioso, successo per la Sandonatese Giulia Depentor, “l’influencer dei cimiteri” per eccellenza.

Negli ultimi 15 anni Giulia è vissuta in 5 Paesi diversi. Ha lavorato tra Parigi, Barcellona, Berlino, Auckland e varie città italiane e, da alcuni anni, si è specializzata nella creazione di contenuti audio e podcast.

Content Creator per lavoro è anche scrittrice e, soprattutto, l’autrice del podcast di successo “Camposanto”, ascoltato mensilmente da oltre 30mila utenti. Un grand tour noir che conduce alla scoperta di tombe e luoghi di sepoltura illustri o dimenticati, seguendo la traccia di misteri, leggende, delitti e delle infinite storie grandi e piccole impresse sulle lapidi.

Nell’agosto dello scorso anno la podcaster era stata ospite anche della Libreria Raggiungibile di San Donà, all’interno della rassegna “Giungla Urbana”, dove era stata intervistata da Daniele Terzariol per raccontare magie e misteri dei cimiteri, spiegando come esplorare un camposanto.

Ora, quindi, la sandonatese approda anche in libreria, a partire da martedì 24 ottobre, con “Immemòriam – I cimiteri e le storie che li abitano”, edito da Feltrinelli.

«Visitare i campisanti, leggere le lapidi, osservare le foto dei defunti sono attività piene di sorprese e un modo per conoscere culture e popoli – racconta –. In questo libro, una sorta di atlante cimiteriale, vi porterò con me in giro per l’Italia a visitare cimiteri e luoghi legati alla morte, e ve ne racconterò storie, misteri, aneddoti e tradizioni. Andremo di fronte alle tombe di personaggi famosi, esploreremo cimiteri abbandonati su cui circolano strane leggende, ripercorreremo eventi della storia italiana, indagheremo su delitti rimasti senza colpevoli e racconteremo vicende quasi dimenticate».

Se è vero, come dice qualcuno, che i cimiteri sono luoghi fatti dai vivi per i vivi e dove i morti in realtà c’entrano poco, è anche vero che tutte le storie, anche quelle apparentemente insignificanti, meritano di essere raccontate. E le storie, nei cimiteri, non finiscono mai.

Il prossimo 4 novembre Giulia presenterà la sua opera letteraria proprio alla Libreria Raggiungibile di San Donà di Piave. Ancora da definire i dettagli dell’evento.